[On Air] Tutti i martedì la formazione extra alberghiera in diretta radio!

[On Air] Tutti i martedì la formazione extra alberghiera in diretta radio!

Quando mi hanno chiesto di tenere una rubrica formativa alla radio, mi sono quasi commosso. Ci pensi? 

Solo tre anni fa il settore extra alberghiero veniva etichettato come un insieme di improvvisati ed abusivi, che in barba alle regole sfruttava i turisti al fine di riempire le tasche di pochi furbacchioni egoisti. 

Negli ultimi tempi, anche grazie al lavoro del gruppo Facebook Vivere di Turismo, arrivato a contare oltre 1600 professionisti dell' "ospitalità alternativa", la percezione è cambiata notevolmente: siamo parte integrante del settore turistico. Il numero di posti letto che muoviamo sono superiori in Italia a quelli registrati negli Hotel.  

Impensabile vero? Perfino Federalberghi ha aperto le porte al comparto creando una associazione specifica. Da un lato combattono il nuovo che avanza, dall'altro raccolgono le quote associative. (ecco lo dovevo dire!)

L'offerta ricettiva è letteralmente esplosa, ed ogni giorno si contano nuove aperture di B&B e case Vacanza in tutti gli angoli d'Italia. 

E' evidente che con l'aumentare dei competitor, le regole che permettevano prima di ottenere buoni risultati, oggi non valgono più, e c'è bisogno di trovare nuove strategie se si vuole stare a galla e crescere con la propria attività. 

Sono proprio questi gli argomenti della rubrica Vivere di Turismo - Diventa imprenditore extra alberghiero, in onda per la prima volta oggi alle ore 12.00 su

MEDIA HOTEL RADIO

The voice of hospitality!

Abbiamo eliminato un'altro Tabu: si parlerà finalmente anche in Radio del settore extra alberghiero e.... ne sentirete delle belle! 

Una idea questa della rubrica che ho subito abbracciato. Mi vedranno impegnato in 16 interviste, una a settimana, sui più svariati argomenti, che toccheranno tante leve per migliorare l'attività di affitti brevi. 

Il taglio delle interviste sarà imprenditoriale. Anche se dovrò essere necessariamente pacato, non smetterò di sottolineare che questa attività è una vera e propria impresa. Darò tutto me stesso per trasmetterti quei concetti che fanno la differenza per me e le decine di imprenditori che seguono il corso Vivere di Turismo. 

E' possibile Vivere (bene) di Turismo? 

Siii!!! E lo spiegherò anche in radio tutti i martedì. 

Puoi ascoltare la diretta qui

E' proprio il caso di dirlo oggi: Stay Tuned! :)


Mauro Belvedere

narniainitaly.com NarniAdventures e Narni Sotterranea Tourism and Hotel Consultant.

7 anni

Danilo complimenti. Spero che tu sia di aiuto per far capire agli imprenditori turistici, profani e non, l'inportanza della qualità . Che poi fa sales e poi fa revenue, ecc, ecc .....quando lo capiranno allora forse faremo il salto di qualità.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate