Al vertice annuale di Washington il Fondo Monetario Internazionale chiede più ambizione nella riduzione del debito.
Nella presentazione delle previsioni macroeconomiche, il dipartimento europeo del Fondo plaude alla riduzione del debito pubblico negli ultimi cinque anni, ma invita a non abbassare la guardia e favorire la crescita.
La settimana istituzionale
La settimana istituzionale. Durante la scorsa settimana, l’Aula della Camera ha approvato all’unanimità il Disegno di legge per la promozione e lo sviluppo di start-up e PMI innovative, introducendo agevolazioni fiscali e incentivi agli investimenti. Parallelamente, le Commissioni Riunite II Giustizia e VI Finanze hanno continuato l’esame del Decreto legge "Salva-infrazioni," analizzando le proposte emendative per rispettare gli obblighi europei e affrontare le procedure di infrazione a carico dello Stato italiano.
Il Disegno di Legge di Bilancio. Nella giornata di mercoledì il Disegno di legge di Bilancio, firmato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è stato trasmesso alla Camera per l'inizio dell'iter parlamentare. Attualmente, il provvedimento non è stato ancora assegnato ufficialmente alla V Commissione Bilancio della Camera, che si occuperà di analizzare il testo.
Il Consiglio dei Ministri. Lunedì 21 ottobre, il Consiglio dei Ministri n. 101, su proposta del Presidente, Giorgia Meloni, del Ministro del Lavoro, Marina Calderone, e del Ministro dell’Università, Anna Maria Bernini, ha approvato un decreto-legge con disposizioni urgenti in materia di lavoro, università e ricerca, per favorire l'attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Scenario politico
Il Presidente Mattarella in Emilia-Romagna. Il 24 ottobre, il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato l’Emilia-Romagna per discutere con il Presidente vicario, Irene Priolo, e il Sindaco di Bologna, Matteo Lepore, dei danni causati dal maltempo. Ha incontrato anche i familiari di Simone Farinelli, il giovane che ha perso la vita a causa delle avverse condizioni meteorologiche, e ha partecipato alla Biennale dell’economia cooperativa, esprimendo solidarietà alle vittime dell’alluvione e preoccupazione per gli incidenti sul lavoro, in riferimento all'incidente avvenuto nello stabilimento Toyota.
Secondo anniversario del Governo Meloni. Il 22 ottobre è stato celebrato il secondo anniversario del Governo Meloni. Il governo ha pubblicato un dossier per riassumere i risultati raggiunti, quali l’abolizione del reddito di cittadinanza, il taglio del cuneo fiscale, e la legge sull’autonomia differenziata, che dovrà comunque passare il vaglio del referendum abrogativo. Tuttavia, si registrano ritardi sul Pnrr, con solo 53,5 miliardi spesi sui 194 miliardi disponibili In politica estera, l’Italia ha mantenuto un orientamento atlantista, sostenendo l’Ucraina e avviando il Piano Mattei per l’Africa.
Cosa pensano gli italiani
Il pensiero degli italiani sulle missioni ONU nel mondo. Un recente sondaggio di SWG evidenzia una divisione tra gli italiani riguardo alla fiducia nelle missioni dell'ONU: il 54 per cento mostra scetticismo, mentre il 46 per cento è fiducioso. In merito alla missione UNIFIL in Libano, la maggioranza preferisce un approccio fermo contro Israele, con il 52 per cento a favore di una condanna, mentre solo il 23 per cento ritiene che le truppe ONU dovrebbero ritirarsi per sicurezza. Invece, per l’UNRWA a Gaza, il 44 per cento degli italiani pensa che alcuni membri possano avere legami con Hamas, ma l'Agenzia deve continuare a operare.
Le difficoltà economiche e sanitarie tra le principali preoccupazioni degli italiani. Un sondaggio di Tecnè rivela che l’economia è la maggiore preoccupazione degli italiani, con il 42 per cento che teme di non arrivare a fine mese. Seguono le preoccupazioni per il sistema sanitario (39 per cento), la precarietà del lavoro (35 per cento) e la sicurezza (22 per cento), quest'ultima inclusiva di criminalità e tensioni geopolitiche.
Sui media
Le campagne di disinformazione si intensificano per le elezioni USA. L'analisi di Politico. In un rapporto pubblicato nella settimana appena trascorsa, Microsoft ha dichiarato che gli hacker iraniani starebbero preparando un'operazione di influenza e destabilizzazione in vista delle elezioni statunitensi, parallelamente all'aumento degli sforzi di interferenza elettorale manifestato da Cina e Russia. Un rischio, quello paventato dal colosso digitale statunitense, non trascurabile vista la continua esposizione alla disinformazione cui è soggetta l’opinione pubblica occidentale. Secondo Politico, il gruppo di hacker iraniani Cotton Sandstorm, assieme ad altri gruppi russi o cinesi, potrebbe minare non solo i regolari processi elettorali ma anche i momenti immediatamente successivi al processo elettorale.
Il dialogo tra Ue e Cina sui dazi ai veicoli elettrici. Il punto di Reuters. Sembra esserci un parziale punto di svolta tra l’Unione europea e la Cina in merito alle politiche Ue sui veicoli elettrici cinesi. Infatti, le parti hanno concordato di tenere presto ulteriori negoziati tecnici su possibili alternative ai dazi sui veicoli elettrici costruiti in Cina esaminando possibili impegni di prezzo minimo da parte dei produttori cinesi o investimenti in Europa come alternativa. Secondo Reuters, però, la Cina avrebbe esortato gli interlocutori europei a non condurre “negoziati separati” con i produttori dell’automotive in quanto ciò potrebbe influenzare, se non destabilizzare, il corretto andamento delle trattative fissate nel breve periodo.
Mozambico: tutti i dubbi sulla vittoria di Daniel Chapo. Il commento del Financial Times. Secondo la Commissione elettorale del Mozambico, il vincitore delle elezioni presidenziali del Paese, Daniel Chapo, avrebbe raggiunto il risultato del 70 per cento dei consensi attraverso ripetute irregolarità e violenze. Venacio Mondale, rivale di Chapo alle elezioni, è tra coloro che hanno denunciato il processo elettorale che avrebbe portato, ancora una volta, il leader del partito di liberazione Frelimo a “vincere” le tornate elettorali. Secondo il Financial Times, la portata delle irregolarità ha spinto la missione di osservatori Ue a rilasciare una dichiarazione di condanna piuttosto perentoria sperando possa trovare un seguito sul piano pratico visti gli scontri che si sono registrati tra polizia e forze politiche di opposizione.
Sulla rete
#ElezioniUSA. A pochi giorni dalle elezioni USA, Kamala Harris e Donald Trump utilizzano TikTok per coinvolgere i giovani elettori. Harris punta su uno stile giovanile e collaborazioni con influencer per creare contenuti virali, mentre Trump adotta un approccio più tradizionale con alleati fidati. Intanto, la Russia è accusata di aver diffuso un deepfake contro il candidato democratico alla vicepresidenza, Tim Walz, accusato falsamente di abusi sessuali.
#ElonMusk. Fa discutere la visione "tech-first" di Elon Musk, condivisa da Donald Trump, ma in forte contrasto con l’approccio incentrato sui valori umani di alcuni esponenti democratici e organizzazioni non profit. L’American PAC di Musk sta investendo ingenti somme in campagne pubblicitarie su social non di sua proprietà: 3 milioni di dollari su Facebook e 1,5 milioni su Google (YouTube), destinando solo 201.000 dollari a X per stati indecisi come la Pennsylvania.
#OpenAI. L'Università di Pisa è la prima in Italia a collaborare con OpenAI per integrare l'intelligenza artificiale nelle attività didattiche, di ricerca e amministrative. Con la licenza ChatGPT Edu, l'ateneo esplorerà nuovi usi dell'IA in ambito educativo, affiancandosi a istituzioni come Harvard e Oxford. La partnership prevede progetti innovativi, come Oraculum/Sibylla, un chatbot multilingue per fornire informazioni universitarie.