Alcune riflessioni sull'accordo UE-Mercosur
Alcune riflessioni – come italiana – sullo storico accordo tra l'Unione Europea e il Mercosur appena concluso.
1. In un momento in cui c’è una grande disputa commerciale tra gli USA e la Cina, l’Unione Europea ha saputo cogliere il momento opportuno per siglare un accordo che coinvolge 780 milioni di persone e che permetterà di risparmiare oltre 4 miliardi di euro all’anno.
2. I giornali italiani ne hanno parlato poco (e male). E qui passiamo al punto 3.
3. La maggior parte dei titoli dei notri giornali è stata la seguente: “Accordo UE-Sudamerica”. E ciò denota un’ignoranza e una chiara mancanza di interesse nei confronti dei vari Paesi “sudamericani”: il Mercosur è una forma di integrazione regionale presente in America Latina, ma non l’unica. È come se un giorno la UE firmasse un FTA con l’ASEAN e sui giornali uscisse il titolo: “Accordo UE-Asia”.
4. Pochissimi giornali hanno riportato la seguente affermazione del presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, che ha definito l’accordo: “il più grande accordo mai raggiunto nella storia dell’Unione”.
5. Forse sarebbe il caso di iniziare a guardare (un po’ di più) anche a questa parte del mondo, in un momento in cui gli scenari internazionali sono così cambianti e mentre in molti Paesi sviluppati si sta tornando al populismo, molti Paesi dell’America Latina stanno facendo passi da giganti per liberarsi dal giogo del populismo - che ha dimostrato di non portare a nulla, se non a maggior povertà - e si stanno integrando nell’economia globale.
INTÉRPRETE DE CONFERENCIA (ONU), TRADUCTORA Y PROFESORA.
5 anniMuy interesante y preciso. Gracias por tomarte el tiempo de decirlo de forma tan clara.
InstallationDirector @Powy |E-Mobility | Think about your thinking | MBA
5 anniBen detto Enrica!
Guido F.