Algoritmo correzione Mesh
Post un pò tecnico oggi...ma mioddio è una notizia meravigliosa.
Nella recente pubblicazione “Un algoritmo robusto per rimuovere l’autointersezione dei dati mesh 3D senza cambiare la forma originale” degli autori Jiang Zhu, Yurio Hosaka e Hayato Yoshioka, si affronta l’odiatissimo problema dell’autointersezione delle mesh (odiatissimo da me, ma credo da molti…)
Da dove vengono le Mesh?
Possono essere modellate da zero, ad esempio con software di scultura digitale..ma per lo più, almeno quelle che interessano la produzione industriale, deriva da Scansioni 3D.
La scansione 3D utilizza scanner 3D per digitalizzare la realtà: facilita enormemente il recupero di informazioni dal “mondo reale”, analizzando e elaborando nuvole di punti crea modelli 3D in formato Mesh.
Si usa in un infinità di settori.
Qual’è il problema?
Detto in parole spicciole, le mesh sono raffigurazioni di un modello 3D suddivise a maglie triangolari (o quadrate);
Nel settore industriale e nello più specifico nella modellazione CAD le mesh sono utilissime nei processi ma praticamente inutili di per sè, infatti devono spesso essere sottoposte a un processo chiamato Reverse Engineering.
Il Reverse Engineering è un processo per lo più svolto manualmente da un modellatore che recupera informazioni dalla mesh e le converte in entità parametriche, quindi schizzi 2D, solidi, geometrie modificabili in ambiente CAD;
L’obiettivo è quello di replicare le geometrie con la precisione massima possibile.
La cosa quasi mai è semplice.
Torniamo a noi, con l’aumento esponenziale della necessità di scansioni 3D in moltissimi settori (pensiamo al medicale, edilizio, culturale, industriale…), il tema dell’automazione del Reverse Engineering sta diventando una cosa abbastanza urgente e seria.
Questo nuovo algoritmo promette di facilitare la correzione delle mesh a monte e quindi potrebbe facilitare il processo di reverse engineering.
Vedremo se sarà implementato in qualche software :)
Allego il PDF dell’articolo originale (ovviamente in inglese)