Alice nel Paese dello Storytelling: come raccontare la storia del tuo brand in modo efficace online

Alice nel Paese dello Storytelling: come raccontare la storia del tuo brand in modo efficace online

Qualsiasi brand dovrebbe occuparsi dello storytelling e del suo potere.  In un mercato dove la concorrenza cresce a vista d’occhio, raccontare una storia non è più un semplice extra, ma una necessità. Non possiamo più nasconderci dietro numeri e statistiche, sperando che il nostro brand emerga per magia. È il racconto autentico e avvincente che crea un legame emotivo con il pubblico, facendo risaltare la nostra missione e i nostri valori. 

Vuoi sapere come trasformare la tua azienda in una protagonista affascinante? Segui il Bianconiglio e leggi il nostro ultimo articolo! 

Lo storytelling si basa su un principio che vogliamo dare per scontato (altrimenti crollerebbe tutto il castello di carte su cui si basa la comunicazione): a chiunque piace ascoltare una bella storia.  

Tralasciando per un secondo il bambino interiore dentro ciascuno di noi, è ormai cosa nota che ogni nostro acquisto ha, oggi, una forte componente emozionale, anche quando è ben nascosta. Così, quando compriamo un prodotto scegliendolo tra decine di prodotti simili sullo stesso scaffale, noi compriamo anche il mondo dietro quel prodotto: compriamo la sua mission, il suo modo di presentarsi, il ritaglio di racconto che il brand riesce a comunicarci in quell’occasione e nelle numerose occasioni (social network, tv, passaparola) precedenti.  

Per chi non si fida delle parole e preferisce, invece, affidarsi ai numeri: secondo uno studio condotto dallo psicologo statunitense Jerome Bruner, la mente umana è 22 volte più propensa a ricordare i fatti se questi vengono inseriti all’interno di una narrazione. Diretta conseguenza di questo fatto: dal 2019 ad oggi l’utilizzo del data storytelling in comunicazione (ovvero la tendenza a raccontare fatti e dati attraverso contenuti visivi e una narrazione coinvolgente) sarebbe cresciuto del 233%, anche perché le storie basate su dati reali possono aumentare l’audience fino al 300%*. Non male.  

Se ti stai chiedendo di cosa hai bisogno per fare storytelling e come si racconta efficacemente una storia aziendale, seguimi nella tana del Bianconiglio...

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate