Allenarsi a scrivere: i consigli per non arrugginire
Foto di Nick Morrison su Unsplash.

Allenarsi a scrivere: i consigli per non arrugginire

Spoiler: il sacro fuoco dell'ispirazione non esiste. O meglio, esiste talvolta, ma bisogna predisporre tutto affinché si accenda. Scrivere è un’attività che richiede impegno, passione e creatività. Per migliorare la propria abilità di scrittura non basta avere talento, è necessario anche esercitarsi con costanza e metodo.

Ecco dunque cinque consigli per allenarsi a scrivere.


Leggere molto

Il primo e imprescindibile. La lettura è il primo e fondamentale esercizio per chi vuole scrivere bene. Leggere ti permette di arricchire il vocabolario, conoscere diversi stili e generi letterari, apprendere le regole grammaticali e sintattiche, stimolare immaginazione e senso critico. Leggi con attenzione e curiosità, analizza i testi che ti piacciono e cerca di capire cosa li rende efficaci e coinvolgenti.

Leggi libri, articoli, blog, riviste, fumetti, poesie, tutto quello che ti incuriosisce e ti appassiona.


Scrivere ogni giorno

La scrittura è come un muscolo che va allenato regolarmente per diventare più forte e resistente. Scrivere ogni giorno ti aiuta a sviluppare la capacità espressiva, a trovare la tua voce e il tuo stile personale, a superare il blocco del foglio bianco, a correggere gli errori e migliorare la qualità. Non importa cosa scrivi o quanto scrivi, l’importante è farlo con costanza e piacere.

Puoi scrivere un diario, un racconto, una lettera, un articolo, una poesia, una recensione, una mail, un tweet, tutto ciò che ti va.


Usare la fantasia

La scrittura è anche un’attività creativa che richiede fantasia e originalità. Per stimolare la creatività, devi sperimentare e giocare con le parole, le idee, le forme e i contenuti. Prova a usare tecniche o strumenti diversi da quelli che usi di solito. Usa il brainstorming, il mind mapping, il pensiero laterale o altre tecniche creative per generare quante più idee possibili, senza giudicarle o censurarle.

Gioca con le parole, i colori, le forme, i suoni. Combina elementi apparentemente incongrui e contrastanti. Lascia spazio a fantasia e senso dell’umorismo.


Chiedere feedback

È meno strano di quanto sembra: confronto e dialogo sono essenziali nella scrittura. Per migliorare, non esitare a chiedere feedback a persone competenti e fidate che possano darti un’opinione sincera e costruttiva sul tuo lavoro. Non prendere tutto per oro colato, cerca di capire cosa puoi migliorare, cosa puoi cambiare e cosa puoi mantenere.

Ascolta i commenti, le critiche e i suggerimenti con apertura e curiosità.


Divertirsi

Anche passione e divertimento sono due elementi da non trascurare, anzi. Per allenarti a scrivere bene, devi scrivere con entusiasmo e soddisfazione. Cerca di trasmettere le tue emozioni e i tuoi sentimenti a chi legge.

Non scrivere solo per dovere o per obbligo, ma per il gusto di farlo. Scrivi di quello che ti piace e ti interessa, scegli i temi e i generi che ti appassionano.


E tu, hai degli esercizi di scrittura che utilizzi per non arrugginire?



Grazie per la lettura! Scrivimi per dubbi, proposte, consigli. Puoi leggermi anche sui Dispacci, la newsletter dove racconto il mondo attraverso la musica.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Samantha Colombo

Altre pagine consultate