Ancora in crescita gli attacchi informatici in Italia. Fortunatamente anche le difese

Ancora in crescita gli attacchi informatici in Italia. Fortunatamente anche le difese

I dati sono inconfutabili, gli attacchi informatici sono in aumento, le imprese che si occupano di contrastarli anche e lo stato ci mette del suo con l’istituzione di un’apposita agenzia. Finalmente pubblico e privato realizza l’importanza strategica della cybersecurity

L’aumento degli attacchi informatici alle imprese italiane non accenna a diminuire. Fortunatamente però anche gli investimenti, e quindi le difese, sono in crescita. Le imprese che si occupano di cybersicurezza sono aumentate, chiaro segno di necessità di coprire adeguatamente quella richiesta del mercato.

La situazione

Nel mese di maggio, secondo il report di Trend Micro, il nostro Paese è stato il primo in Europa per attacchi ransomware e malware subiti. In generale si attesta tra gli stati più presi di mira anche a livello globale. L’Italia è prima in Europa e quinta al mondo. Per farci un’idea del fenomeno a maggio, il mese preso a riferimento da trend Micro, nel mondo sono stati intercettati 1.336.000 ransomware. Una stima sicuramente per difetto perché non tiene conto di tutti quelli, e sono tantissimi, che per qualche motivo non vengono rilevati.

La crescita degli attacchi informatici

Gli attacchi informatici sono sempre in crescita nel nostro Paese. La buona notizia è che anche i sistemi di difesa sono in deciso aumento e per il 2022 si stima che gli investimenti in questi settori diventino la priorità per le PMI e le grandi imprese.

Gli attacchi informatici sono in aumento non solo perché effettivamente lo sono, ma anche per una maggiore sensibilità al fenomeno. L’omertà che era diffusa nel divulgare i dati di attacchi ricevuti, anche grazie alle sanzioni per chi non denuncia, sta scemando. Oltre a questo, gli stessi cybercriminali rivendicano le incursioni fatte e quindi costringe le aziende a uscire allo scoperto aumentando le statistiche ufficiali.

La strategia di cybersicurezza

Nel 2021 il governo ha istituito l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN), che si prefigge lo scopo di difendere gli interessi nazionali nel settore.

Continua sul sito. Clicca qui sotto


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di ERITEL Telecomunicazioni

Altre pagine consultate