ANEPLA ECOMONDO 2017
Come ogni anno ANEPLA ha organizzato un proprio evento, unitamente ad ANIM, ad Ecomondo Rimini , Salone dedicato alle tecnologie ” verdi” ed al riciclaggio / recupero di materiali alternativi.
Il tema di quest'anno è stato centrato sull'economia circolare applicata al settore degli aggregati. Nello specifico sono stati analizzati i risultati ottenuti da ANEPLA nella continua promozione ed incentivazione della produzione di inerti riciclati affiancata alla normale produzione di aggregati selezionati di cava. Il primo passo per promuovere tale attività è stata condotta con uno stretto dialogo tra tutti gli attori del settore partendo dalla promozione di normative relative al settore estrattivo che comprendano l'introduzione di incentivi concreti per lo sviluppo del settore dei riciclati in cava. Medesima attività viene condotta anche presso i tavoli dell'Unione Europea con l'azione di UEPG (Associazione Europea dei Produttori di Aggregati) di cui ANEPLA fa parte.
Il Presidente di ANIM Ing. Domenico Savoca ha gli sforzi congiunti tra le due Associazioni sul tavolo delle Materie Prime al MISE per le attività di promozione dell'economia circolare.
Il Dr Roberto Mangilli della Soc. Fratelli Mara, ha evidenziato con una presentazione molto apprezzata dal numeroso pubblico presente, quale è il punto di vista dei produttori di aggregati selezionati naturali e riciclati in merito ai sottoprodotti ed alle materie prime alternative complementari a quelle di cava, in relazione alla nuova normativa vigente (DPR 120/17).
L'Ing Lara Captini di Salini Impregilo nell'ambito della realizzazione della Linea Ferroviaria ad Alta velocità Milano-Genova ha presentato il modello di gestione applicato e messo in campo con ottimi risultati dal COCIV per gestire il complesso e delicato tema dei sottoprodotti e i materiali da scavo contenenti amianto naturale in matrice minerale
E' stato inoltre presentato da Giorgio Ferrari e Alberto Brocchi (MAPEI), Vittorio Franceschi e Francesco Carbone (HOLCIM AGGREGATI e CALCESTRUZZI) in anteprima assoluta il nuovo progetto sviluppato in partnership tra i due gruppi per il recupero del 100 % degli inerti dal calcestruzzo "reso" non riutilizzabile.