Anffas Varese e i suoi primi 40 anni.
Un momento della giornata Anffas Varese (PH Boldrini)

Anffas Varese e i suoi primi 40 anni.

Anffas Varese compie quarant’anni.

Anffas Varese è una realtà che, con il supporto di Fondazione Renato Piatti, ha lasciato un segno indelebile e prezioso nella città di Varese e la sua provincia. Nata nel 1978 dall’iniziativa di alcune famiglie con familiari e figli con disabilità, Anffas Varese si è trasformata, in quattro decenni, in una rete di sedici strutture perfettamente attrezzate con ben 400 dipendenti.

La giornata del 18 novembre, presso l’Arena di Basket Enerxena di Varese (storica sede della squadra di pallacanestro Varese) è stata l’occasione per festeggiare questi primi quarant’anni: 700 gli invitati al pranzo all’interno del Palazzetto, per l’occasione attrezzato con schermi per condividere filmati e immagini. Momenti di gioia e di grande commozione hanno accompagnato i ricordi di questo percorso virtuoso e di grande impegno che Anffas ha svolto.

Sul palco, con me, la band dei Delta con la splendida voce di Alice Clerici. La mia conduzione ha previsto anche alcuni momenti di narrazione accompagnati proprio dalla band. Tra i componenti del gruppo Stefano Soru, non soltanto batterista, ma curatore dell’evento in tutte le sue sfaccettature. Sono intervenuti così sul palco Paolo Bano, presidente Anffas Varese, Michele Imperiali, direttore generale Fondazione Piatti oltre alla storica Cesarina Del Vecchio, presidentessa di Fondazione Piatti, tutti impegnati a celebrare e consegnare riconoscimenti a chi, in questi anni, ha saputo distinguersi per l’operato svolto in Anffas.

La giornata si è conclusa con una lieta sorpresa: il sindaco di Varese, Davide Galimberti, ha consegnato copia di delibera di assegnazione di un tratto urbano di Varese alla memoria di Renato Piatti. La commozione negli occhi di Cesarina Del Vecchio e del figlio Stefano Piatti, hanno reso il momento denso di emozioni.

Ad Anffas Varese va il mio ringraziamento per avermi affidato il timone della giornata; grazie a Michele, Paolo, Cesarina, Guido e Donatella, figura quest’ultima preziosa nel trasmettermi la filosofia Anffas. Un grazie di cuore all’amico di sempre Stefano Soru, per avermi coinvolto in questa avventura.

Auguri di buon compleanno Anffas Varese.


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate