A Milano in veste Blanc de Noirs
Spesso la domanda più complessa che ci viene posta è quale sia il vino più iconico della casa produttrice; risposta spesso vincolata alle prospettive e preferenze personali.
Osservando una realtà produttiva nel suo complesso, soprattutto in un territorio diversificato quanto quello franciacortino, estremamente variegato nei suoli, nelle esposizioni e nei microclimi, sarebbe riduttivo trovare un'unica cuvée che, rispetto alle altre, dia un resoconto che contenga al suo interno tutte le sue parti senza perderne qualche dettaglio.
Proprio come una fotografia, guardiamo alla nostra idea di Franciacorta con il corretto focus, in maniera da restituire un risultato che esprima al meglio le unicità del nostro vigneto. Nello stesso modo Antica Fratta si è approcciata alla produzione di Essence Noir: da 2,5 ettari di Pinot Nero dislocati nei comuni di Monticelli, Provaglio ed Erbusco, un blanc de noir extra brut, che esprima note strutturate e intriganti.
Cogliamo l'occasione per trovarci al Festival a Milano, Lunedì 20 Giugno presso il Museo Nazionale della scienza e della Tecnologia, per confrontarci e farvi scoprire Essence Noir 2016.