Apre Facebook Marketplace, eCommerce e mercatino Social

Apre Facebook Marketplace, eCommerce e mercatino Social

Facebook lancia Marketplace, il nuovo servizio di eCommerce che consentirà di vendere e comprare oggetti direttamente dalla piattaforma.

Altro stratagemma per far rimanere aggrappati gli utenti al Social, senza dover abbandonare Facebook per acquistare?

Sappiamo tutti che Facebook è il Social dove le persone si connettono maggiormente ogni giorno. E ti pareva che Zuckerberg and co. si facevano sfuggire i Gruppi come luoghi di compravendita tra utenti?

Questa pratica è arrivata a coinvolgere la bellezza di più di 450 milioni di persone.

Facebook Marketplace nasce quindi per rendere più fluida un’intenzione già presente all'interno del Social, quella della compravendita tra persone amiche e non. È stato così creato un luogo virtuale organizzato da utilizzare solo per vendite e acquisti, dove gestire direttamente gli scambi, effettuare le transazioni e avere la possibilità di entrare in un enorme mercato con tanti prodotti di interesse per l’utente.

L'applicazione si propone come una sorta di vetrina che viene generata automaticamente grazie ad un algoritmo tarato sull'interesse delle persone, perché in grado di apprendere e conoscere i gusti degli iscritti.

Facebook Marketplace sarà disponibile da questa settimana in 4 paesi: USA, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda con funzionalità inizialmente limitate rispetto agli ecommerce più affermati. Sarà favorito solamente il contatto tra venditore e compratore, i quali prenderanno poi accordi autonomamente.


Come funziona Facebook Marketplace

Il marketplace, che in lingua inglese significa "luogo di mercato", è un mercato online in cui sono raggruppate le merci di diversi venditori o diversi siti web. (fonte Wikipedia)

Il "luogo di mercato" ideato da Facebook sarà raggiungibile in modo semplice e immediato: toccando l’icona Marketplace (un chioschetto raffigurante le bancarelle dei mercatini tipici) posizionata al centro della barra, in basso nell'applicazione mobile, si aprirà il mercato virtuale che prenderà il posto dell’attuale icona di Messenger. Quest'ultimo invece sembra verrà spostato in alto a sinistra.

Sfogliare oggetti con Facebook Marketplace

Una volta aperto Marketplace, troverai:

  • Un elenco di foto degli articoli in vendita delle persone a te vicine. Si potranno trovare anche oggetti specifici grazie allo strumento di ricerca e ai filtri in base a località, categoria o prezzo.
  • La possibilità di sfogliare gli oggetti per categorie e utilizzare lo strumento di localizzazione per cercare di città in città, per regione.
  • Un ampio raggio di ricerca delle inserzioni grazie all'applicazione di filtri, dove sarà possibile modificare la posizione geografica per trovare gli oggetti in luoghi diversi da quello in cui siamo localizzati.
  • Informazioni rapide appena scovato qualcosa di interessante: tap sull'immagine per maggiori dettagli sul venditore come nome e foto del profilo, una descrizione del prodotto e la posizione geografica.

La possibilità di salvare l'oggetto e comprarlo poi in un secondo momento come una sorta di carrello degli acquisti, presente su Facebook Marketplace come in ogni eCommerce che si rispetti.

Vuoi acquistare o vendere qualcosa con Facebook Marketplace?

Per acquistare, una volta trovato l'oggetto da comprare, potrai:

  • Contattare il venditore inviando un messaggio diretto dal Marketplace e lasciare un’offerta d’acquisto. Da quel momento in poi, si è in contatto con la persona che ha l’oggetto di tuo interesse; stesso meccanismo che si innesca su un Gruppo, ma molto più immediato e sicuro.

E se invece vorrai vendere un oggetto nell'eCommerce di Facebook, anche qui la procedura sarà veramente semplice:

  • Scattare o aggiungere dalla galleria una foto dell’articolo che dovrai vendere.
  • Inserire un nome al prodotto il più chiaro possibile, una descrizione che spieghi le caratteristiche dell’oggetto e il prezzo.
  • Confermare la posizione geografica e selezionare la categoria a cui appartiene l’oggetto.
  • Vendere!

Tenere traccia. Dopo aver posizionato il tuo articolo potrai tenere traccia di tutte le transazioni avvenute, gli oggetti che hai in vendita o che hai venduto e tutti i messaggi diretti scambiati con le persone interessate alla tua vetrina.


Facebook Marketplace ora disponibile in 4 paesi, ma solo per ora…

Facebook Marketplace sarà lanciato per ora negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia e in Nuova Zelanda ed è disponibile solamente per i dispositivi mobile.

Al momento questa funzionalità non arriverà sui desktop anche se in futuro potrebbe essere implementata.

Una scelta azzeccata da Zuckerberg and co. visto che la maggior parte degli utenti utilizzano l'app mobile per navigare. È corretto quindi concentrarsi su un’ottima esperienza d’uso per il dispositivo che si utilizza di più ed offrire un servizio migliore.

L’idea del Marketplace è arrivata dall'osservazione del comportamento degli utenti. Bowen Pan, Project Manager, ha dichiarato:

Abbiamo notato che molte persone sfogliavano Marketplace senza necessariamente essere in cerca di qualcosa. Un atteggiamento che rispecchia l’esperienza online dell’andare in giro per mercatini la domenica o al centro commerciale.


 I vantaggi di Facebook Marketplace rispetto ai competitor

Chi sono i competitor della nuova applicazione Facebook? Sicuramente gli eCommerce tradizionali e tutti quei siti di vendo/compro usato come Etsy, Ebay.

Uno dei vantaggi di Facebook Marketplace rispetto agli shop online tradizionali, sarà l’assenza di tassazione. Il social network non chiederà il pagamento di nessuna percentuale per ogni prodotto venduto.

Le tasse saranno ripagate da una maggiore attività pubblicitaria all'interno della piattaforma, gli inserzionisti adesso avranno ancora più interesse a spingere con l’advertising.

L’assenza dei costi potrebbe diventare il punto di forza di Facebook nei confronti di piattaforme come eBay e addirittura Amazon.

Ovviamente la compagnia non avrà alcuna responsabilità sul cattivo esito dell’acquisto perché le transazioni saranno gestite dagli stessi utenti. Quindi potremmo definire Facebok Marketplace una sorta di piattaforma di social selling.

Non si era mica capito che Facebook volesse potenziare la sua presenza nel settore dell’eCommerce 

Non è ancora stata fissata una data ufficiale per l'apertura del mercatino social in tutti gli altri paesi, ma forse si riuscirà a renderlo attivo in tutto il mondo entro Dicembre e proprio forse entro Natale.

Tutta salute per i nostri portafogli 

Se vuoi saperne di più visita il sito ufficiale o leggi l'articolo su Spremute Digitali e dai un'occhiata al video. Fammi sapere cosa ne pensi nei commenti ;)

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Sara Duranti

Altre pagine consultate