Architetti criticano commissione per progetto Napoli Porta Est

Architetti criticano commissione per progetto Napoli Porta Est

Tempo di lettura: 2 minuti

Il Consiglio Nazionale degli Architetti (Cnappc), insieme agli Ordini provinciali campani e ad altre associazioni culturali, ha sollevato critiche sul bando per il progetto Napoli Porta Est, uno dei più significativi interventi urbanistici della città dal dopoguerra.


Copyright-image: IlSole24Ore

Punti chiave:

  1. Critica principale: La commissione giudicatrice è ritenuta inadeguata rispetto all'importanza del progetto.
  2. Richiesta: Gli architetti chiedono al presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, di rivedere le procedure e includere progettisti di fama internazionale nella commissione.
  3. Discrepanza: Mentre ai concorrenti sono richiesti requisiti professionali ed economici elevati, la commissione è composta da dirigenti e funzionari regionali interni.
  4. Importanza del progetto: Il bando prevede un masterplan per la rigenerazione urbana di un'area di 185.000 mq e la progettazione della nuova sede regionale, con un costo stimato di 700 milioni di euro.
  5. Preoccupazione: Gli architetti temono che questa scelta possa compromettere il risultato del progetto e l'impegno della Regione nella promozione della qualità architettonica.


Copiright-image: Rai-News

La critica sottolinea l'importanza di allineare la composizione della commissione giudicatrice con il prestigio e la portata del progetto Napoli Porta Est.

Fonte: professionearchitetto

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Beta Formazione Srl

Altre pagine consultate