Articolo 1 - PERCORSO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA
“Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Seneca
“Non posso cambiare la direzione del vento, ma posso sempre aggiustare le vele per raggiungere la mia destinazione” Jimmy Dean
Abbiamo aperto il nostro primo articolo con due bellissime citazioni, da tenere sempre a mente durante il viaggio che stai per intraprendere.
Sarà un viaggio che ti consentirà, concretamente, di raggiungere i tuoi obiettivi di vita e quelli della tua famiglia, perché potrai affrontarlo al fianco di un Educatore Finanziario, un professionista certificato in grado di indirizzarti sulla giusta rotta e di tirarti fuori dalle burrasche.
Cos’ è l’Educazione Finanziaria?
Anzitutto non è una sterile trasmissione di conoscenze tecniche sugli strumenti che l’industria della finanza mette a disposizione.
Obiettivo dell’Educazione Finanziaria è rendere il cittadino esperto dei propri bisogni e in grado di interagire, attivamente, con la giusta figura professionale che può aiutarlo a soddisfarli, in maniera efficace ed efficiente.
Quale capofamiglia non si è mai posto le seguenti domande:
Come posso proteggere la mia famiglia ed il mio patrimonio?
Come posso tenere sotto controllo le spese familiari?
Quali sono i metodi per far fruttare i miei risparmi?
Troverai le risposte a questi e ad altri interrogativi leggendo i nostri articoli.
Ti parleremo degli scenari di mercato e dei cambiamenti in atto nella società, delle nuove insicurezze sociali e del welfare, perché tutto ciò impatta sul presente e sul futuro della tua famiglia.
Focalizzeremo l’attenzione sull’importanza dell’Educazione Finanziaria, Assicurativa e Previdenziale, sulla Pianificazione familiare, sulle competenze di professionisti a cui è sempre più necessario affidarsi.
Analizzeremo da cosa proteggerti e chi proteggere, tratteremo le garanzie pubbliche e quelle private, le strategie di protezione e le loro tempistiche.
Ci soffermeremo sull’obiettivo pensionistico, su come raggiungerlo, su quali rischi evitare, su come garantirsi una serena terza età.
Tratteremo la tematica degli investimenti, il loro utilizzo finalizzato a raggiungere gli obiettivi di vita, la gestione del rischio, le crisi di mercato viste come opportunità.
Il focus cadrà poi sulla psicoeconomia, sulle percezioni errate, sui falsi miti, su come evitare la tendenza alla gratificazione immediata e all’impulsività.
Come già detto, potrai richiedere un incontro con gli Educatori Finanziari e mettere in atto, concretamente, ciò che apprenderai dalla lettura dei nostri articoli.
Riceverai, gratuitamente, consulenze personalizzate per migliorare la qualità della tua vita e quella della tua famiglia, riuscendo a soddisfare i tuoi bisogni e a realizzare i tuoi progetti.
Seguici ogni venerdì lungo questo "Restart" del percorso di Educazione Finanziaria...vogliamo coinvolgerti in questo lungo cammino ricco di soddisfazioni!!!
Gianluigi Iuliano
Antonio Niccoli