Aspettando il 5G
Mancano ormai poche settimane alla chiusura di questo 2018… la settimana scorsa è terminato il Capacity Europe con grande attenzione alla tecnologia 5G (anche con il supporto del satellite) e a Febbraio avrà inizio il MWC2019 in cui saranno esposte le tecnologie Wireless di ultima generazione.
C'è fermento fra gli addetti ai lavori e grande aspettativa anche in virtù degli ingenti investimenti passati e futuri.
Nonostante le connessioni radiomobili di quinta generazione non siano ancora disponibili in modo capillare, alcuni esperti sono pronti a scommettere che mandarenno in pensione la rete fissa.
Come è già avvenuto per il 3G e il 4G, probabilmente l'epilogo sarà lo stesso, ovvero le due reti, per ragioni strutturali, non possono prescindere l'una dall'altra.
In attesa che arrivi il 5G, gli operatori Eolo e Linkem, che da sempre hanno scomesso sull'accesso wireless, stanno propronendo interessanti offerte verso la clientela consumer e business, focalizzandosi dove non è disponibile la larga banda.
Anche Tim e Vodafone non restano a guardare e grazie al pacchetto dati con LTE Giga illimitati e con un economico router wireless, possono offrire la loro offerta Larga Banda Wireless.
Vedremo quale sarà la tendenza, ma come al solito la parola spetterà al mercato e saranno gli utilizzatori a scegliere la rete di accesso a Internet più adeguata.