Asset Allocation: i benefici dei Private Markets
Quando si parla di costruire un portafoglio di investimenti, l'asset allocation è un aspetto fondamentale: se costruito bene, consente di ottenere ottimi risultati nel lungo periodo e di contenere la volatilità nel breve.
Non tutte le asset class sono uguali: la liquidità (cash) e i titoli di stato (government bonds) hanno una bassa volatilità (ossia il loro valore è piuttosto stabile, anche nel breve periodo), ma non hanno rendimenti particolarmente elevati nel medio-lungo periodo.
Le obbligazioni emesse dai paesi emergenti, le obbligazioni ad alto dividendo e i titoli azionari tendono ad avere maggiore volatilità, ma, allo stesso tempo, anche maggiori rendimenti
Diversificare il portafoglio tra obbligazioni e azioni può non essere sufficiente: in alcuni periodi storici, ad esempio tra il 2014 e il 2018 e dal 2022 a oggi, la correlazione tra azioni e titoli di stato è positiva. Ciò significa che, con mercati positivi, tutto il nostro portafoglio è in guadagno, mentre con mercati negativi, siamo in perdita.
Quando invece il grafico è sul rosso, significa che azioni e obbligazioni si comportano in maniera opposta: se il mercato azionario scende, le obbligazioni salgono e viceversa. Abbiamo sempre una via di uscita.
Questo tipo di diversificazione ha funzionato mediamente 16 anni su 24.
I Private markets, oltre ad offrire generalmente dei rendimenti più elevati, sono particolarmente indicati per aumentare la quota di diversificazione del nostro portafoglio.
Tipicamente i bond e le azioni fanno parte del mondo quotato e subiscono la volatilità di mercato, mentre i private markets, trattando titoli non quotati, ne sono immuni.
Gli investimenti in private markets sono particolarmente indicati per il lungo periodo.
Nell'immagine viene riportato il tipo di asset class più indicato a seconda degli orizzonti temporali. La costruzione del portafoglio parte dai cosiddetti "cassetti mentali"
Il primo esercizio che ogni investitore deve fare è ragionare su quali sono gli obiettivi che intende raggiungere: la condivisione di questi aspetti con il proprio consulente finanziario è fondamentale per impostare correttamente un portafoglio.
Vuoi saperne di più sul mondo degli investimenti in Private Market?
Scopri qui la gamma completa di prodotti di investimento in economia reale
Clicca sull'immagine sottostante per richiedere una consulenza gratuita e senza impegno