Attacchi ransomware raddoppiati dal 2017
https://www.diariodelweb.it/ultimora/notizie/?nid=20180410-10750

Attacchi ransomware raddoppiati dal 2017

Gli attacchi ransomware rimangono tra le più temibili minacce informatiche per le organizzazioni a livello mondiale. E' quanto emerge dal Data Breach Investigations Report 2018 (Dbir) di Verizon.

I ransomware sono di gran lunga il tipo di malware più diffuso, responsabili del 39% delle violazioni dovute ai malware, il doppio rispetto a quanto segnalato dal Dbir lo scorso anno, protagonisti di più di 700 attacchi. E come se non bastasse, l'analisi di Verizon dimostra che adesso questi attacchi vengono sferrati anche contro gli asset più critici delle aziende, crittografando server o database, causando quindi danni maggiori, e, di conseguenza, condannando le vittime a riscatti più elevati.

I dati del Dbir mettono in guardia anche riguardo il cambiamento nelle dinamiche di utilizzo degli attacchi di phishing e pretexting a scopo pecuniario. Infatti, questo tipo di attacchi, che, attraverso i dipendenti, continuano ad insidiare le organizzazioni, stanno coinvolgendo ora interi reparti. Dal report emerge che le risorse umane, tra i diversi settori analizzati, sono nell'occhio del ciclone, perché i criminali possono così ottenere informazioni come lo stipendio dei dipendenti oppure informazioni relative alle tasse, ed escogitare quindi frodi, cercando di dirottare le somme dei rimborsi.

"Le aziende faticano a tenere il passo delle minacce, e, dato che non adottano strategie di sicurezza informatica dinamiche e proattive, sono perennemente a rischio - afferma George Fischer, presidente di Verizon Enterprise Solutions -. Verizon fornisce un quadro realistico e basato sui dati del panorama delle minacce informatiche, e questo non solo grazie al DBIR, ma anche attraverso una linea di soluzioni e servizi di sicurezza intelligente estremamente completa. L'undicesima edizione del DBIR fornisce informazioni dettagliate e un'analisi puntuale sulla reale situazione riguardo i crimini informatici, supportando le organizzazioni nel prendere decisioni efficaci e nel difendersi al meglio".


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marco Valenti

Altre pagine consultate