Attacco hacker ai Comuni di Bergamo, Catanzaro e Paullo

Attacco hacker ai Comuni di Bergamo, Catanzaro e Paullo

Un nuovo attacco hacker.

Questa volta ha colpito il servizio «Filodiretto», canale aperto dal Comune di Bergamo per comunicare in tempo reale con i cittadini.

Sebbene da quanto comunicato gli hacker non sarebbero riusciti ad accedere ai dati personali degli utenti il dato certo è che siano comunque riusciti ad inviare “solo” dei messaggi (sms) sui cellulari registrati al servizio.

Anche gli analoghi servizi dei Comuni di Catanzaro e Paullo hanno avuto gli stessi disagi.

Nel 2016 l’Osservatorio information security & privacy del Politecnico di Milano ha stimato quanto sia basso in Italia l’investimento previsto per la sicurezza informatica.

Ancora di più i rischi degli attacchi hacker riguardano tutta la Pubblica Amministrazione.

Si pensi in particolare ai dati sensibili (dati previdenziali e cartelle cliniche) che si potrebbero rubare nel “sistema sanità” nel quale il livello di vulnerabilità viene definito "critico”.

A questo problema si aggiunge anche quello di tutelare la privacy delle persone senza intaccare gli obblighi di trasparenza e accesso tipici delle PA.

Per le Pubbliche Amministrazioni, il biennio 2017/2018 è senza alcun dubbio un periodo particolarmente ricco di cambiamenti e di nuovi adempimenti in ambito Privacy e Sicurezza Informatica.

Tutte queste tematiche saranno affrontate nel corso dell’evento formativo organizzato da Paradigma “Privacy e sicurezza informatica nelle PAnel corso del quale approfondiremo i due principali adempimenti in materia di Sicurezza e Privacy a cui sono chiamate le Pubbliche Amministrazioni nei prossimi mesi. 

In particolare, la presenza al convegno di Dirigenti e Consulenti dell'AGID, della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Garante Privacy rende questo convegno un’occasione unica di incontro, approfondimento e scambio.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate