Audi CLX Winter - Monaco 2023
Audi CLX Winter

Audi CLX Winter - Monaco 2023

Evento di formazione Audi CLX Winter 2023 - L'Auto S.p.A.

Partecipo al mio secondo CLX AUDI AG con molta curiosità rispetto ad Audi Q8 e-tron, alle giornate di formazione e alle novità dei quattro anelli (RS6 e RS7 Performance Edition in primis, ma qui servirebbe un articolo solo per loro).

Rispetto al CLX di giugno 2022, la prima giornata è dedicata quasi completamente alle prove di guida, con protagonista proprio Q8 e-tron, il SUV premium Audi completamente elettrico, che garantisce prestazioni da supercar nel massimo comfort di guida.

Sono stato colpito dalla versatilità di questo SUV premium comodo e confortevole su strada, efficace e veloce in pista. Ed è proprio qui che in modalità dynamic ci si dimentica di essere alla guida di una vettura così ingombrante, le curve scorrono veloci e la trazione integrale quattro si dimostra sempre all'altezza mantenendo l'auto incollata alla strada. L'ho sentita come mia, l'ho coccolata ed è stato davvero un peccato consegnare le chiavi a fine giornata.

Provando l'auto, capisco come è importante il test drive nella Customer Experience di un potenziale cliente, a maggior ragione quando si parla di vetture totalmente elettriche. Mi tornano in mente le sessioni formative di Andrea Favaro su questo tema: per un marchio sempre più premium come Audi, non bisogna tralasciare davvero nulla. Il cliente è al centro e si aspetta sempre più da noi, in tutte le fasi del processo di acquisto, perché a pieno titolo rappresentiamo in toto i quattro anelli, rappresentiamo l'eccellenza. Si aspetta il massimo in tutte le aree di business che una concessionaria ben strutturata nel 2023 deve presidiare: service, flotte e vendita.

Proprio qui entra in gioco la figura del Digital Manager, in grado di dare valore a ciascun settore, collegando i vari reparti e favorendo il confronto costruttivo, investendo sulla presenza online della concessionaria ancora prima che il cliente entri dalla porta principale. In questo momento, nello stadio iniziale del processo decisionale di acquisto, il cliente entra in contatto con noi e questa fase di tipo relazionale ed emozionale deve essere subito all'altezza delle aspettative per creare la migliore Customer Experience possibile.

Certo la cultura del dato è fondamentale in tutti i processi, ma da questo punto di vista mi sento tranquillo, perché i nostri team marketing e bdc sono perfettamente in grado di "spaccare il dato" quando occorre (cioè ogni giorno, in ogni momento) e conoscono soprattutto l'importanza di processi interni ben strutturati a cui ogni dato si rivolge.

Ringrazio i Trainer Audi e i colleghi delle altre concessionarie per i momenti di confronto e condivisione durante tutte le sessioni formative. Un ringraziamento particolare ad Andrea, che mi ha confermato quale sia nel 2023 il modo migliore per raccontare Audi, ovvero con garbo, passione e competenza.

Grazie alla concessionaria L'Auto S.p.A. , in particolare a Giovanni Parravicini , Vittorio Cattaneo , Vincenzo iannì e Luciano Terraneo per aver condiviso con me questa esperienza. So che avreste preferito Cinzia Maino al mio posto, ma a questo giro è andata così purtroppo per voi!

A prossimo CLX!

#wearelauto #weareaudi

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate