AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI I CONSULENTI FINANZIARI: UN PAIO DI RIFLESSIONI SUL 2022

AUGURI DI BUONE FESTE A TUTTI I CONSULENTI FINANZIARI: UN PAIO DI RIFLESSIONI SUL 2022

Questa newsletter è partita un anno fa. Da allora abbiamo fatto tanta strada insieme. L’obiettivo dichiarato era ed è fornire informazioni, spunti concreti di riflessione ed inviti all’azione a chi lavora nel nostro “mondo”, quello della consulenza finanziaria.

Condivisione e scambio sono il sale della vita e non solo della professione.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

È stato un anno sicuramente difficile, denso di eventi che ricordiamo e conosciamo tutti, anche senza fare l’elenco di tutte le complessità, le bruttezze e le atrocità.

Sicuramente le crisi hanno il “merito” di imporre dei temi all’attenzione mondiale, temi non più rinviabili.

Un nuovo equilibrio, da cercare sino in fondo, non solo in termini di assetti geopolitici, ma anche di rapporti tra ricchezza e sostenibilità, tra produttività e benessere sociale (ed individuale). Tra valorizzazione dei territori ed ambiente.

Si cercano soluzioni ed assestamenti, non semplici ma necessari. Ma la Storia ci insegna: dopo ogni crisi il Mondo che avremo sarà migliore del mondo che conosciamo oggi.

A me piace concentrarmi sulle cose che hanno funzionato. I temi imposti dalle crisi sono temi che ci riguardano e su cui possiamo intervenire.

Possiamo orientare le scelte di investimento ed, a livello individuale, possiamo orientare i nostri consumi personali e familiari, possiamo alimentare il confronto ed i ragionamenti, con i colleghi ed i clienti.

Possiamo, dobbiamo, vogliamo essere protagonisti attivi dei cambiamenti. Non è un caso se oggi molte scelte di investimento sono ormai orientate su soluzioni ESG.

 Altre cose utili e fatte bene ce ne sono state. Le persone, i clienti, le famiglie hanno avuto maggior necessità e desiderio di vicinanza e consulenza.

Vicinanza e consulenza: è questa l’essenza della nostra missione professionale. Noi consulenti siamo stati vicino alle persone ed abbiamo ascoltato i nostri clienti, guidandoli sin qui e continueremo a farlo in futuro.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

 Parliamo ora di questa nostra newsletter:

uno strumento che ci ha maggiormente uniti, ci ha fatto sentire di appartenere ad una comunità di professionisti che condividono interessi, modi di fare e possibili risposte alle situazioni contingenti.

Il mio ringraziamento va a tutti voi, che seguite le mie pubblicazioni e leggete questa newletter e che spesso rispondete con manifestazioni di interesse sui temi trattati o scambiate spunti di riflessione o suggerimenti.

Chiudo questa newsletter, citando Seneca, “ anche se il timore avrà più argomenti, tu scegli la speranza”.

Da gennaio 2023 riprenderemo e saremo nuovamente insieme, ora è il momento di dare un ideale abbraccio a tutti e di Augurarvi Buone Feste.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Davide Barberi

Altre pagine consultate