Aumento prezzi energia e gas 2022
La #crisi energetica è stata causata da molti fattori, perlopiù geopolitici e di #mercato . Già con la ripresa dell'#economia in seguito alla pandemia i #prezzi avevano iniziato ad aumentare nell'inverno del 2021.
La #guerra in Ucraina è stato un ulteriore fattore scatenante della crisi energetica poiché ha influito sulla scarsa reperiblità del #gas proveniente dalla #russia , il maggiore esportatore di gas in #europa .
In risposta alle sanzioni dell'#unione europea la Russia ha diminuito i flussi di gas del 15%, interrompendo anche il passaggio di gas dal principale gasdotto adducendo motivi tecnici dovuti alle stesse sanzioni.
In risposta a questo evento e alla paura di una chiusura netta da parte della Russia, tutti gli Stati non autonomi dal punto di vista energetico, hanno incrementato la richiesta di materia prima cercando nuovi esportatori per riempire gli stoccaggi, con l'#obiettivo di riuscire ad affrontare l'inevitabile aumento di domanda di gas dei mesi invernali.
La vendita delle materie prime di gas ed energia, muovendosi tramite i mercati all'ingrosso, segue le classiche #dinamiche di #mercato basate su #domanda e #offerta . Per cui all'aumento della domanda, l'offerta del prodotto aumenta il suo #valore .
Consigliati da LinkedIn
Oggi il prezzo dell'#energia elettrica, è strettamente legato a quello del gas.
Il #governo , per fronteggiare il rincaro dei prezzi, ha messo in atto una serie di iniziative, #decreti e #bonus sociali, come il decreto Caro Energia.
Qui alcuni dei provvedimenti statali presi negli ultimi mesi:
Queste sono alcune delle manovre messe in atto per cercare di tamponare l'impatto dei costi per i #cittadini e le imprese.