AutoCAD 2023: tutti i nuovi set di strumenti
AutoCAD è un software che facilita il processo di progettazione in ambito architettonico e ingegneristico.
Ideato perché l'utente possa creare progetti geometrici in 2D e modelli in 3D con tutti i dettagli necessari per creare planimetrie e modelli di macchinari e impianti.
I principali benefici del suo utilizzo sono l'aumento considerevole dell'efficienza nel produrre i progetti, la completa automazione nello svolgere alcune attività (per esempio il conteggio dei dati inseriti), la possibilità di lavorare in gruppo e molto altro.
I nuovi set di strumenti disponibili in AutoCAD 2023
AutoCAD 2023 è un software in continuo sviluppo, che viene utilizzato quotidianamente da architetti, geometri e ingegneri.
Per questo motivo vengono effettuati aggiornamenti costanti per inserire nuovi strumenti utili per queste figure professionali.
Al momento sono disponibili i seguenti set:
Architecture
Autodesk dichiara che attraverso l'utilizzo di questo set è possibile aumentare la produttività fino al 60% nel creare il progetto.
Ciò dipende dal fatto che sono stati aggiunti 8.500 componenti architettonici di vario tipo, permettendo all'utente di generare automaticamente diverse basi, tra cui delle planimetrie semplici o delle griglie di soffitto.
Inoltre il posizionamento degli elementi architettonici, come i muri e i serramenti, può venire più rapidamente.
Mechanical
Con questo questo set sono disponibili 700.000 elementi per lo studio dei sistemi meccanici.
Facilita lo sviluppo di progetti meccanici: includendo gli elementi standard, oppure personalizzando tutte le proprietà degli elementi presenti nello schema. Inoltre viene garantita l'automazione nella creazione dei singoli componenti.
Consigliati da LinkedIn
MEP
Permette di creare progetti in ambito meccanico, elettrico e idraulico (MEP) con una produttività aumentata fino all'85%.
Con questo set è possibile iniziare a lavorare con oltre 10.500 elementi MEP, con la possibilità di aggiornare automaticamente i disegni quando necessario e di utilizzare delle barre multifunzione per ogni elemento.
Map 3D
Estremamente utile per sviluppare progetti di cartografia GIS, andando a modificare direttamente i valori geospaziali grazie alla tecnologia FDO (Feature Data Objects). Con questo set possono anche essere gestiti i sistemi di tutte le infrastrutture con modelli di settore Enterprise.
Plant 3D
Consente di creare e modificare vari tipi di diagrammi, con modelli 3D e disegni ortogonali e assonometrici delle tubature. Grazie a questo set è possibile anche partire da disegni standard, che possono essere creati automaticamente e che vengono visualizzati anche in cloud.
Electrical
Permette la gestione completa di tutti i sistemi elettrici applicabili alla progettazione, aumentando la produttività fino al 95%. Il set contiene oltre 65.000 simboli elettrici, che permettono di comprendere meglio i valori degli impianti e di automatizzare la numerazione di tutti gli elementi presenti nel sistema elettrico. Inoltre i rapporti vengono gestiti molto più semplicemente.
Raster Design
Grazie a questo set è possibile modificare disegni digitalizzati e convertire immagini raster in oggetti DWG. Viene offerta anche la possibilità di modificare gli oggetti REM con i semplici comandi standard offerti da AutoCAD. Infine è possibile aumentare l'efficienza nella produzione planimetrica con i vari strumenti di vettorizzazione offerti dall'aggiornamento, che vanno ad incidere in maniera significativa su questo particolare aspetto.
In conclusione, i set rappresentano un vero e proprio upgrade per AutoCAD 2023 e offrono maggiore flessibilità agli utenti.
I prossimi sviluppi potrebbero andare a perfezionare alcune funzioni già presenti nel software, per cui...teniamoci informati!