The B2B Journal - Issue #17

The B2B Journal - Issue #17

Ci sono tante domande che nelle ultime settimane ci stanno tenendo impegnati.

Interrogativi che toccano temi diversi, come la crescita internazionale delle imprese, gli sviluppi dell'Intelligenza Artificiale e gli impatti delle sue applicazioni.

Come realtà che ha fatto della tecnologia la propria specialità, crediamo che valga sempre la pena interrogarsi su quello che stiamo facendo.

Come possiamo migliorare? Cosa serve davvero alle imprese? In che modo sta cambiando il mercato B2B?

Dare sempre la risposta esatta può sembrare impossibile, ma insieme ai partner migliori e con la giusta attenzione possiamo trovare nuove vie da percorrere.

Nella nostra newsletter di questo mese ti portiamo alla scoperta di quelle che abbiamo esplorato di recente.

Canada e Giappone: una meta per le cantine vinicole

Anche a giugno è proseguito il nostro viaggio insieme agli specialisti dei mercati esteri di ExportPlanning Italia.

Il nuovo report dell'Analysis Center di Matchplat in collaborazione con ExportPlanning.

Questa volta ci siamo chiesti che opportunità attendono i produttori di vino italiani.

Da sempre in grado di collezionare successi straordinari all'estero, il vino ha rappresentato solo nel 2023 più del 20% del nostro export di alimenti confezionati.

Ma mercati meno battuti del solito come Canada e Giappone potrebbero riservare delle sorprese.

Qui infatti i margini di manovra per lo sviluppo delle esportazioni non mancano, e la domanda da parte dei consumatori ha mostrato negli ultimi anni segnali di crescita.

Scopri di più all'interno del report.

Nuove frontiere per lo sviluppo delle imprese

Se leggi questa newsletter da un po', saprai che un altro viaggio straordinario è quello che stiamo facendo insieme a BPER Banca . Lo scorso anno abbiamo iniziato a incontrare i Gestori dei Centri Impresa di BPER di tutta la penisola, presentando a sempre più aziende le nostre soluzioni per la ricerca di aziende target.

L'intervento del nostro CEO Andrea Gilberti ospite del Centro Imprese di BPER Catania.

A giugno è stato il turno di Catania e Brescia: città di regioni diverse, con imprese protagoniste di territori unici.

In entrambe le occasioni il nostro CEO & Presidente Andrea Gilberti ha raccontato come oggi il Made in Italy abbia trovato un alleato prezioso nell'Intelligenza Artificiale, e in che modo applichiamo questa risorsa all'identificazione di clienti business, fornitori e distributori in 196 Paesi.

L'incontro tra Matchplat, aziende e Gestori del Centro Imprese BPER di Brescia.

Internazionalizzazione e sfide poste dall'attuale scenario globale sono stati anche i temi al centro dell'evento "Il futuro del Made in Italy: nuovi orizzonti in un contesto geopolitico in evoluzione".

L'appuntamento, promosso da Il Gazzettino e BPER Banca ci ha visto tra i protagonisti insieme a SACE , Webidoo , Sirmax , Bottega S.p.A. e Turatti.

All'interno della cornice di Palazzo Moroni a Padova si è discusso delle nuove direttrici del commercio internazionale, degli effetti di un contesto ancora incerto e di come le nuove tecnologie possano aiutare a vederci più chiaro.

Il nostro CEO Andrea Gilberti insieme ad Ario Gervasutti de il Gazzettino e l'AD di Webidoo Daniel Rota.

Industria e strategie di vendita: una soluzione su misura

La manifattura italiana vanta prodotti unici richiesti in tutto il mondo.

Tra questi ci sono anche quelli di PULVERIT , azienda lombarda specializzata in vernici in polvere presente in Europa con 4 sedi.

Prodotti con applicazioni industriali specifiche, e che pertanto richiedono contatti di prospect altamente profilati. Come trovarli in mercati non ancora presidiati?

Questa era la domanda che il Direttore Commerciale dell'azienda Andrea Perelli si stava ponendo prima di incontrarci.

Insieme alla nostra Emanuela Bellometti ha trovato una risposta nella nostra Piattaforma Explore.

Scopri tutti i dettagli di questa storia di successo nell'ultimo appuntamento con #InGoodCompany, la serie di interviste in cui incontriamo aziende uniche per raccontare i loro traguardi.

A tu per tu con gli specialisti del procurement

Tra le tante strade percorse nell'ultimo mese di cui ti abbiamo parlato, ce n'è una che ci ha portato fino a Gubbio.

Un borgo dal fascino medievale unico, ma anche la sede dell'edizione 2024 del Richmond Procurement Director Forum di Richmond Italia .

Dal 23 al 35 giugno la nostra Area Manager Lombardia Anna Garneri e il nostro Account Manager Andrea Carrara hanno raccontato ai Responsabili Acquisti di tantissime realtà in che modo rendiamo più semplice il loro lavoro.

Un'occasione di confronto impareggiabile, che ci ha consentito di comprendere ancora meglio le sfide affrontate delle funzioni di procurement, ormai autentiche protagoniste della crescita aziendale e non più semplice centro di costo.

Alla prossima edizione!

L'Area Manager Anna Garneri insieme ai partecipanti dell'edizione 2024 di Richmond Procurement Director Forum

Unicredit Start Lab: ci siamo anche noi

Dal 2013 UniCredit Start Lab ha aiutato startup e PMI innovative a raggiungere traguardi sempre più ambiziosi.

Un programma di supporto attraverso cui Unicredit ha dato nuova forza al panorama italiano dell'innovazione, grazie alla consulenza di un team dedicato e a una fitta rete di partner.

Le nostre soluzioni basate sull'AI si sono classificate in seconda posizione all'interno della categoria Digital, insieme ai progetti di altre realtà come Equixly | API Security , CyLock , Kebula , Keyless , Muscope Cybersecurity , nCore HR , Qapla' e VADO | Vending Automatic Delivery Operations .


Per tutti i dettagli su Unicredit Start Lab, leggi la news sul nostro sito. Non vediamo l'ora di iniziare questo percorso!

Per questo numero è tutto, ti aspettiamo al prossimo appuntamento con #TheB2BJournal!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate