A Bagheria i giovani protagonisti di una speciale Web Agency!
L’espressione nativi digitali ha indicato la generazione di chi è nato e cresciuto in corrispondenza con la diffusione delle nuove tecnologie informatiche. E quindi si tratta, in genere, di persone, soprattutto di giovani, che non hanno avuto alcuna difficoltà a imparare l’uso di queste tecnologie.
fonte RAISCUOLA
Sono proprio i NATIVI DIGITALI i protagonisti di questa innovativa esperienza attivata al Centro Don Milani di Bagheria!
Il Centro Don Milani è il primo bene confiscato alla mafia restituito alla cittadinanza grazie a un patto di collaborazione! E’ un luogo del volontariato pensato per i giovani dove i giovani saranno protagonisti.
Tantissime le attività realizzate in poco più di 4 mesi dalle oltre 25 organizzazioni che hanno sottoscritto il patto di collaborazione. Da Aprile, l’obiettivo principale del Centro Don Milani, è stato quello di coinvolgere sempre più ragazze e ragazzi in azioni concrete dentro questo luogo!
Il primo passo concreto da compiere in un’iniziativa innovativa come questa passa necessariamente dalla comunicazione
Con il supporto del CeSVoP, all’interno delle attività della scuola del volontariato, è stato possibile aggregare un gruppo di ragazze che, da Aprile 2022 sta provando a far nascere una vera e propria WEB AGENCY al Centro Don Milani, con il preciso intento di promuovere sul territorio questo luogo unico nel suo genere dove i giovani possono essere protagonisti!
Questo percorso è espressione concreta del volontariato “Digitale”, un nuovo modo di fare volontariato dove i giovani donano le loro competenze da “nativi digitali” a servizio di iniziative di solidarietà
Da Aprile 2022 Anna, Giovanna, Martina, Stefania, supportate dal team del CeSVoP sono protagoniste di un innovativo percorso per raccontare il Centro Don Milani e aggregare nuovi volontari!
Tecnologia, innovazione, idee, creatività, protagonismo, questi sono solo alcuni degli aspetti più evidenti in questa particolare esperienza di solidarietà, tantissime le iniziative realizzate ad oggi:
Consigliati da LinkedIn
Un’esperienza formativa…
La scelta di immaginare una WEB AGENCY e non di fare un semplice “laboratorio di comunicazione” è espressione ben precisa di come, oggi più che mai, un’esperienza di volontariato permette a un giovane di mettere in campo e sviluppare tutte quelle competenze non formali che nel mondo del lavoro fanno la differenza.
Nel percorso della web agency avviene uno scambio concreto di competenze e conoscenze fra giovani e adulti in un reale patto intergenerazionale che solo il volontariato permette di attivare!
Come partecipare?
La Web Agency del Centro Don Milani è aperta a tutti i giovani che hanno voglia di mettersi in gioco con intraprendenza, creatività ed entusiasmo!
E’ sempre possibile aderire a questo percorso che prevede un incontro ogni 15 giorni al Centro Don Milani, via Baldassarre Scaduto per pianificare azioni, contenuti e iniziative che vengono poi realizzati in remoto attraverso i tanti strumenti digitali gratuiti che il gruppo condivide e sperimenta!
E’ un percorso rivolto solo a chi vive a Bagheria?
Il Centro Don Milani è un luogo aperto a tutti i giovani di Bagheria e delle zone limitrofe: Santa Flavia, Villabate, Porticello, Ficarazzi, Altavilla Milicia, Aspra.
Il percorso della Web Agency però non ha confini territoriali, anche chi viene da altre parti della Sicilia può partecipare a questo percorso, in modalità remota, magari per capire come funziona per poterlo replicare in presenza sul proprio territorio.
Quando il prossimo incontro?
La Web Agency del Centro Don Milani riprenderà le attività a Settembre, puoi iscriverti anche adesso e verrai informato su data e orari dei prossimi incontri!