B.A.U
Il mio punto di vista su….
DUE CHIACCHIERE SULLA GEOPOLITICA DI TRUMP Una video intervista con Jonathan Figoli
In settimana sono stato intervistato da Jonathan Figoli, fondatore di PFEconomy e IICEE. Siamo partiti dal mio modello pensato per la Geopolitica (Sogni, Soldi Sangue) per poi discutere quanto la Geopolitica sarà influenzata dalle decisioni del presidente Trump. Senza dimenticare dossier bellicosi come la guerra Ucraino-Russa e quella Israelo-Palestinese. Sono temi e scenari che, nel contesto multipolare in cui siamo ormai entrati, andranno ad impattare scelte e possibilità di azione di molte aziende italiane e relative filiere globali. Potete trovare la prima parte qui dove parliamo del modello geopolitico. La seconda parte qui dove si parla di Europa (con miagolii di Vanessa II°, la mia advisor). La terza parte qui dove si parla di Cina. Aspetto il vostro pensiero.
Il mio post della settimana che è piaciuto di più
DEEPSEEK: E' ARRIVATO IL CIGNO NERO DELLE IA...
...E mo' so caxxi...
📌 Lo storytelling sulle IA ad oggi è chiaro...
📌 ...le Intelligenze Artificiali sono un primato occidentale ...
📌...I Datacenter sono fondamentali...
📌...Le IA ciucciano un sacco di potenza calcolo / elettricità...
📌...Serviranno centinaia di programmatori ...
📌...serviranno miliardi di dollari per creare le nuove versioni... MA POI VENNE IL GIORNO...
📌 DeepSeek viene creata da uno studente cinese...
📌...con la crisi dei Chip è meno esigente x il calcolo...
📌...aka consuma meno energia...
📌Nvidia e tutto il comparto crolla ieri del 10% ...
📌...Golmand Sachs già parla di Cigno nero delle IA...
📌...gli speculatori americani in cerca di finanziatori x futuribili IA si sbiancano
IL PROBLEMA
📌 Il problema è uno solo e agghiacciante:
📌Se sino ad oggi la finanza americana ha munto miliardi agli investitori...
📌Promettendo futuri miracoli con le IA...
📌...e chiedendo la fiducia ...
📌...Ora che due cinesi si son inventati il primo capitolo di una IA...
📌...economica, energeticamente parsimoniosa...
📌....che usa anche chip sfigatelli...
📌Chi tra gli investitori mondiali crederà ancora...
📌...che le IA sono super costose, richiedono investimenti e faran ROI in futuro?
IA CINESE = CATTIVA?
📌 Ovviamente i perbenisti atlantisti son già in difesa...
📌...Deepseek pare non sia così precisa se si parla di crisi cinesi...
📌...Stile Piazza Tienanmen...
📌 ...Ovviamente è una app creata in Cina, ha delle criticità...
📌Si sa che i cinesi censurano le notizie con il mondo digitale...
📌...non come Meta che censurava Trump e aiutava Biden...
Consigliati da LinkedIn
📌....o come la Cia che diceva il falso sul laptop di Hunter Biden...
📌...o giornali occidentali che mentivano...
📌... come ammesso da ex report di Politico
QUINDI SI DEEPSEEK
non sarà perfetta...
...ma non lo sono nemmeno i big tech...
...e il mondo digitale Occidentale... .
..Ma è più economica di ogni cosa apparsa sino ad oggi
3 Cose che mi han appassionato questa settimana
FARE SOLDI CON LE GUERRE MARINE E I CARGO COMMERCIALI
- Che roba è? In questi due anni si dovrebbe aver compreso che il commercio navale è vitale e che… chiunque interferisca con esso può danneggiare l’intero mondo globalizzato. Ora quei cattivoni Houtini… e altra gente cattiva possono essere una rogna per le navi mercantili. Fortunatamente il mondo assicurativo, da sempre attento a trovare nuovi business, ci ha pensato. I nuovi prodotti assicurativi per coperture “estreme” sono una manna per i fatturati aziendali. Meglio investirci finché c’è sangue nell’oceano…
- In numeri? Marsh & McLennan stima che i premi legati ai rischi bellici marittimi solo a Londra siano intorno ai 620$ milioni mentre la stima mondiale dovrebbe ormai aver superato 1$ miliardo, spiegano i ragazzi di Bloomberg.
- Come ci si entra? Il bello del mondo assicurativo è che ci son sempre nomi belli gustosi e storici, ma anche qualche new entry. Navium Marine Ltd., Ai Marine Risk Ltd., Clearwater UW Ltd. and K2 Rubicon Specialty e ovviamente Lloyd’s.
FLASH IRONMAKING. NUOVA TECNOLOGIA CHE SPACCA
- Che roba è? Giorno più giorno meno son 3000 anni che gli uomini fondono il minerale di ferro. Nel tempo differenti tecnologie si sono insinuate ma il principio resta lo stesso. Ora i bravi cinesi, che sono i primi fonditori di ferro del mondo, son venuti fuori con una nuova tecnologia che promette una più rapida fusione e, cosa non indifferente, un metodo meno energivoro e inquinante (fosse mai che lo scoprisse anche la fonderia di Taranto!).
- In numeri? Del costo per fondere il metallo circa dal 20% al 40% è dato dalla domanda energetica. Quindi qualunque tecnologia che riduca questo fattore, magari diminuendo pure l’inquinamento derivato, è un elemento determinante per ogni filiera e investitore del settore. In più il tempo è sensibilmente ridotto.
- Come ci si entra? Ok qui la tecnologia dovete chiederla ai ricercatori cinesi, quindi prima che questi si pappino tutti i brevetti fossi in voi farei un saltino.
SEMICONDUTTORI E DOVE INVESTIRLI. L’INDUSTRIA CRESCE
- Che roba è? Ora il DeepSeek ha fatto sbiancare tutti gli onesti investitori di IA occidentali. Pur se la domanda di calcolo potrebbe ridursi per singola ricerca, con questo nuovo algoritmo, la domanda in generale di calcolo continuerà a crescere e i semi conduttori sono parte della partita.
- In numeri? Secondo la Semiconductor Industry Association (SIA) le vendite del mercato Semis han raggiunto poco meno di $57.8 miliardi a novembre 2024, un aumento del 20,7% rispetto a novembre 2023 che aveva fatto solo $47.9 miliardi. Fate voi due conti.
- Come ci si entra? Qui i nomi son così tanti e spassosi che facciamo prima se guardate la infografica. Forse Nvidia potrebbe contrarsi un po'...
Una lettura lunga che mi ha intrigato
DEEPSEEK SPIEGATO BENE SIGNIFICA MOLTO
…Perché più che un cigno nero è un caxxo di asteroide planet-killer
Che Deepseek, e suoi simili cinesi, possano cambiare (o non cambiare) la faccia della terra si spiega veloce: la domanda energetica, stante i dati ufficiali rilasciati, sono del 50% in meno rispetto a quella delle IA americane. Se lo mettiamo in scala, considerando una crescita di domanda di calcolo nella prossima decade, questo implica minor domanda energetica. Ma è l’aspetto finanziario che conta di più. Stante che Deepseek, a mio avviso, non è l’apice della ricerca digitale cinese in ambito di IA ma il suo primo passo… e come primo passo è già un passo bello grosso. L’analisi piuttosto lunga e dettagliata in link qui permette a chiunque di farsi una idea, non per forza super tecnica, di quel che è accaduto e quel che potrebbe accadere. [SPOILER] io ci andrei cauto ad investire in ChatGPT & Co nei prossimi mesi…
Un video che mi ha intrigato
MIRACOLI AFRICANI DI CUI NON SI PARLA
Un sistema semplice, economico che salva l’Africa (waka waka!)
Allora tutti i giorni a parlare di cambiamenti climatico. E anche se la Greta non è più a spasso (che sfortuna tremenda) resta il fatto che i media occidentali ci fracassano la testa tutti i giorni su come il cambiamento climatico ci distruggerà. Ovviamente se comprerete un’auto elettrica il mondo sarà migliore…per i produttori di auto EV.
In Africa, che forse i soldi per una auto EV non li hanno, fan qualcosa di pratico. In Niger si son messi a recuperare il deserto e trasformarlo in foresta. Ovvio non una cosa figosa come “adottare una pianta (che fa molto greeenwashing!)”. Ah ricordatevi che è un progetto in Niger, che è una nazione cattiva che ha cacciato via i bravi leader filo francesi… Ad ogni modo sti tizi si mettono qui, fan le fosse e raccolgono l’acqua. E, sorpresa, il progetto, per quanto umile, underdog ed evitato dai media occidentali, funziona alla grande. Altro che grandi progetti e “piantiamo un albero a 'ndo cojo cojo basta che possa dirlo sui giornali…”. Date un’occhiata a questo video se volete veramente far qualcosa x il clima. E lasciate le auto EV a Musk.
Antidote du Jour
Un persianoso cashmeroso pelososo fine settimana a tutti.
Investment & Portfolio Manager|Value Investor
3 settimaneHo testato DeepSeek scaricandola da iPhone prima che venisse bloccata . Censura a parte , a me interessava l’utilizzo che potevo fare con Python per impostare degli algoritmi per l’analisi finanziaria . Beh devo dire che funziona discretamente (ho fatto solo un test ) . Ne ho parlato con un altro investitore e la mia conclusione è che se DeepSeek riesce a sgonfiare la bolla AI e le sue quotazioni esagerate , allora ben venga .
L Eau d'argent Japon Luxury ambassador (Intangible Asset Management Inc. Group)
3 settimaneCaro Enrico Verga , vero che non sarà perfetta. Vero che sara' " controllata" ( da chi lo sappiamo..), ma le altre? Sono indipendenti le varie gemini, Chat gpt? La risposta la conosce meglio di me😅🤭. Dunque, il dilemma secondo me è: meglio essere controllati e spiati dagli amici di sempre oppure dai nuovi parvenue?😉🤣
Founder & CEO PFEconomy, Responsabile vertical Manageritalia Wealth Manager, President IICEE Italy, Editor FinanceTV, divulgatore economico.
3 settimaneIntervista molto interessante. Grazie per le preziose considerazioni😉
--
3 settimaneSempre molto molto interessante