Bed J.W. Ford
foto: Stefano Camba

Bed J.W. Ford

Milano Moda Uomo Autunno/Inverno 2019

Shinpei Yamagishi debutta sulla passerella di Milano Moda Uomo con il suo brand Bed J.W. Ford. Autodidatta, crea il suo brand Bed J.W Ford nel 2010 e nella collezione Primavera Estate 2011 catturando l’attenzione internazionale anche grazie a numerose collaborazioni e vincendo il Tokyo Fashion Award.

“Ho sempre amato la moda e sono affascinato dall'idea di fare vestiti. Ma non potevo permettermi di frequentare una scuola di moda, così dopo la scuola ho fatto uno stage nel 2007 prima di decidere di lanciare il mio brand. Questi abiti parlano di un giovane che si veste in modo molto sofisticato”, ha spiegato.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine


Bed J.W. Ford esordisce a Milano con Self/Reflections, una collezione che racconta la storia di Yamagishi come stilista e fare il punto sulle sue creazioni e sulla loro evoluzione.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

L’ispirazione arriva dal suo guardaroba, con l’idea di creare un dialogo personale tra il proprio stile e l’evoluzione del brand. I capi si basano sul concetto di dressing up e sulla ricerca di design innovativi e giochi di sovrapposizioni. 

I tessuti includono lana, seta, raso e pelle morbida, oltre a materiali piu tecnici come il nylon lavato. La palette spazia da toni neutri a toni audaci, fino a cromie più delicate. Per l’occasione, in passerella anche il progetto con Adidas originals con la presentazione dell’intera serie anticipata a Pitti che mostra la sensibilità di Shinpei Yamagishi.

Il palcoscenico della sfilata di Bet J.W. Ford mostra capi che appaiono in continua ricerca del punto di equilibrio tra abbigliamento formale e casual, tra animo maschile e femminile.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Il “dressing up” è alla base della riflessione di Shinpei Yamagishi, e per la stagione invernale di Bed J.W. Ford parla il dialogo tra volumi over e linee più slim, tra tessuti pregiati come lana, raso, seta e pelle, e materiali più funzionali e tecnici come l’eco pelliccia e il nylon lavato.

Anche i colori raccontano della sua riflessione sulla bellezza e la transitorietà della vita quotidiana, e lo fa accendendo di rosso, viola e arancione i toni neutri del bianco, del nero e del grigio.

Di un autodidatta Yamagishi ha tutte le virtù e pochi dei difetti. Ha un grande senso del pathos e l’occhio per ciò che può piacere molto ad un giovane uomo. Yamagishi realizza vestiti per rockstar che anche uomini normali sicuri di sé possono indossare. In poche parole, Bed J.W. Ford potrà anche chiamarsi come un quartiere di New York, ma costituisce una grande aggiunta a Milano Moda Uomo.



Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Stefano Camba

  • CAVALCAVIA TOTAL WHITE SUNNEI - MILANO

    CAVALCAVIA TOTAL WHITE SUNNEI - MILANO

    testo e foto Stefano Camba © Prendi un cavalcavia che attraversa un parco denominato dell'Acqua, nel quartiere…

Altre pagine consultate