Benvenuti al Sud
BENVENUTI AL SUD 🌞. Non è solo il titolo di un film 🎬. E' qualcosa di difficile da spiegare se non hai mai visitato il Sud. Terra stupenda dalle mille identità, ricca di storia, cultura, tradizioni, influenze straniere e persone meravigliose. Questa parte della penisola italiana che dalla Campania arriva fino alla punta dello stivale la Calabria dove un mare cristallino la separa dalla Sicilia non è solo mare, sole e cibo.
Il Sud ha tanto da raccontare. Era il regno dei Borboni, sovrani a tratti illuminati e a tratti meschini, che in questa terra hanno lasciato brutti ricordi ma anche meraviglie come la Reggia di Caserta.
Era sede dei Certosini nel Cilento dove esiste un grande capolavoro barocco, la Certosa di San Lorenzo a Padula, il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale nonché uno dei più interessanti in Europa per magnificenza architettonica.
IL SUD ITALIA: SIMBOLO DELLA MAGNA GRECIA
Una area vasta dal passato ricco e fiorente. Greci, Romani, Etruschi, Bizantini hanno fatto di questa terra la loro casa. La città di Paestum con i suo Parco Archeologico è uno dei tanti siti lasciati da queste civiltà. Fondata dai greci intorno al 600 a.C., si chiamava inizialmente Poseidonia, da Poseidone, o Nettuno, dio del mare, al quale la città era stata dedicata. Tra il 400 e il 273 a.C. fu occupata dalla popolazione italica dei lucani, per poi divenire nel 273 colonia romana col nome di Paestum.
Anche in altre regioni del Sud è possibile ammirare i resti delle civiltà passate. In Sicilia, ad Agrigento, la Valle del Templi rappresenta uno dei siti archeologici più estesi, rappresentativi e meglio conservati della civiltà greca classica, inserito nel 1998 dall’UNESCO nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
In Calabria, invece, i due eroi restituiti dal mare i Bronzi di Riace, sono i testimoni enigmatici di mondi e culture lontane.
Il meridione d’Italia ha molte identità che sono il frutto di millenni di storia e di duro lavoro degli uomini. Una città sorprendente è Matera, la Città dei Sassi, la terza nella classifica delle città più antiche del mondo intero. Una città che ha conosciuto momenti di abbandono e denigrazione per poi diventare nel 1993 Patrimonio Mondiale dell'UNESCO riacquistando dignità e prestigio. Oggi Matera è una città turistica, famosa in tutto il mondo e 2019 è stata Capitale Europea della Cultura.
Si potrebbe parlare all'infinito del Sud Italia ma concludiamo questo "viaggio" in Puglia una regione che fa da ponte fisico, geografico e culturale si potrebbe dire, tra Occidente e Oriente, dove è possibile ammirare l'ingegno e la fatica dell’uomo nella realizzazione dei Trulli di Alberobello.
Il viaggio continua...