Big Data e Intelligenza Artificiale con l'umano al centro. Quattro mie pillole sul programma Rai "Digital World"
Digital World è il programma Rai di Matteo Bordone per capire meglio le nuove tecnologie e il modo in cui ci hanno resi delle creature fatte anche di bit, attraverso quelli che l'autore chiama "piccoli post di sopravvivenza digitale".
Nella puntata 5 e puntata 6 del 2019 sono ci sono quattro mie brevi interviste/post, 2-3 minuti ciascuna, che spero possano servire come stimolo al dibattito. Li ho pensati in modo particolare per studenti e insegnanti delle scuole superiori. Sarei davvero contento di sapere se sono in qualche modo utili. Gli interessati possono trovare qua sotto le informazioni sui quattro post, insieme ai link dei video su Rai Play.
Dalla macchina all'uomo. Tracce digitali per un nuovo umanesimo
L'effetto più sorprendente della rivoluzione digitale che stiamo vivendo non sta tanto nel fatto che facciamo azioni attraverso gli strumenti digitali, quanto piuttosto che qualsiasi cosa che facciamo lascia traccia. E' quello che ci chiarisce Dino Pedreschi, docente di informatica all'Università di Pisa. Questo è un fatto che sta cambiando "prepotentemente" il mondo e, secondo il professor Pedreschi, in maniera "sorprendente". Invece di porre le macchine al centro, si sta creando un nuovo "umanesimo" digitale, che consiste nel mettere la società, le persone nuovamente al centro dell'investigazione scientifica e del dibattito pubblico. Questa è la sfida che abbiamo davanti: conoscerci meglio per capire meglio il mondo verso cui vogliamo andare.
Big data per un mondo migliore. Non solo marketing
I Big Data oggi sono utilizzati prevalentemente della corporation per fare marketing "personalizzato", ci spiega Dino Pedreschi, docente di Informatica all'Università di Pisa. Ma in futuro ci accorgeremo come il loro utilizzo possa essere fondamentale per migliorare la nostra società, per comprenderla meglio, per comprendere i propri comportamenti con l'obiettivo di un maggior benessere collettivo in tutti gli ambiti della vita sociale.
Social for Democracy. Anticorpi contro la polarizzazione
La polarizzazione, spiega il professor Dino Pedreschi dell'Università di Pisa, è un fenomeno che esiste già da prima del digitale. Ci piace maledettamente avere ragione ed essere esposti a opinioni che rafforzano la nostra opinione. Se poi ci vengono fornite delle piattaforme digitali che rafforzano i nostri pregiudizi, l'effetto complessivo diventa ancora più forte, come anche la diseguaglianza, l'estremismo, l'odio. Questo è ineluttabile solo se decidiamo di non fare niente. Ma se immettiamo in queste piattaforme gli anticorpi per disinnescare questi comportamenti, allora abbiamo la possibilità di usare in modo intenzionale le tecnologie per migliorare la redistribuzione e l'ascolto. Finora abbiamo "lisciato il "pelo ai nostri istinti più animaleschi. Oggi ci stiamo rendendo conto che il gioco del marketing non si può applicare alla democrazia e alla cultura. C'è bisogno di piattaforme aperte e pubbliche che ci aiutino a superare le nostre pulsioni. E farlo è possibile.
https://www.raiplay.it/video/2019/09/396-DINO-PEDRESCHI-c0017833-09a1-44fc-a98a-6bfed7145a0b.html
Tutta l'umanità dell'intelligenza artificiale. Big data + machine learning
L'Intelligenza Artificiale che conosciamo oggi è basata su una precisa tecnologia: Big Data + Machine Learning, cioè i dati uniti all'apprendimento automatico. Dino Pedreschi, docente di Informatica all'Università di Pisa, ci chiarisce come il termine "Intelligenza artificiale" sia quasi fuorviante: si tratta di qualcosa di "umano, umanissimo", è un'intelligenza più "collettiva" che artificiale. Il problema è che in molti ambiti i modelli di apprendimento non sono comprensibili, neanche dagli esperti che li hanno generati, perché molto complessi. E' quindi problematico affidare ad un sistema automatico questioni come la giustizia, la sicurezza, la salute.
https://www.raiplay.it/video/2019/03/396-B-Dino-Pedreschi--9de7c76b-8c05-4746-aeee-b5affa1de210.html
Grazie a Matteo Bordone, al regista Giancarlo Ronchi e a tutto lo staff di Digital World. E grazie a chi legge per l'attenzione!
Ciao, Dino
PS - Ecco qua l'elenco completo dei piccoli post di sopravvivenza digitale di Digital World.
Bellissimi interventi!
Full Professor of Geography at Pisa University, Managing Director for Tourism, Education and Research presso Fondazione Campus Studi del Mediterraneo
5 anniGrande Dino!