Blockchain: ben venga il dibattito (opportunità o minaccia), ma sarebbe meglio iniziare a guardare i fatti.
Di Blockchain e criptovalute si parla sempre più spesso sulle pagine dei giornali generalisti ed economici, oltre che su riviste e siti specializzati, e sui social network. E le idee sul fenomeno risultano decisamente contrastanti: c’è un vero e proprio dibattito tra chi vorrebbe decentralizzare la finanza dalle banche e dalle istituzioni, e chi vede questi come gli strumenti principi dell’illegalità e come minacce alla stabilità dei sistemi.
Dov’è la verità? Sembra che nel costruire le cattedrali del bene o del male ci siamo persi le fondamenta: forse manca la consapevolezza di cosa è realmente “la tecnologia dei registri distribuiti”, come si è evoluta e cosa ne stanno facendo aziende, banche e istituzioni, italiane ed europee. Sono loro, infatti, che decidono la destinazione d’uso dello strumento limitatamente ai propri casi ed ambiti applicativi, perché va ricordato che la tecnologia è sempre uno strumento neutrale. In questo senso, quindi, conviene guardare ai fatti, più che alle opinioni.
L’argomento ci appassiona come singoli professionisti, come cittadini utenti, e ci riguarda in prima linea come azienda leader del settore. Per questo abbiamo deciso di fare uno studio, in collaborazione con Blockchain PRO , per ordinare gli strumenti essenziali di comprensione del fenomeno Blockchain, con uno sguardo alla sua storia e con focus sulle sue potenzialità e declinazioni più importanti per le aziende.
Con il nostro team abbiamo quindi messo a punto materiali, dati, storie e abbiamo creato “Blockchain – The Business Kit”, una pubblicazione composta da 3 prodotti editoriali, ricchi di contenuti, leggeri come una presentazione. In particolare, nei tre volumi digitali troverete:
Consigliati da LinkedIn
· Breve storia e stato dell’arte della tecnologia blockchain e di altri tipi di registri distribuiti, nei loro aspetti generali, alla luce delle applicazioni nell’economia reale.
· Focus sulla tracciabilità di filiere di vari ambiti.
· Focus sugli NFT (Non Fungible Token).
È una fotografia scattata in questo preciso momento storico. Trascorsi alcuni mesi, certi sfondi, dettagli e attori saranno cambiati perché la tecnologia corre veloce. E noi saremo pronti con nuovi aggiornamenti.
See Infratab.com