Blog – Cappelli famosi: Valentina Cortese
L'amore è uno stile, bisogna volare alto
Valentina Cortese è tra le ultime vere Dive del cinema italiano, oggi all’età di 95 anni riesce ancora a regalare glamour e fascino di un tempo che fu e che non conosce fine nella mente e nel cuore di chi lo ha vissuto.
Sono gli anni 40 e si respira davvero un gran fermento nel mondo; l’arte, il cinema e la musica (come sempre) sono i principali vettori del cambiamento nella società. Valentina Cortese inizia la sua carriera da attrice proprio in quegli anni, recita al fianco di star del calibro di Marcello Mastroianni, Spencer Tracy, Ava Gardner, Humphrey Bogart. In una intervista rilasciata molto tempo dopo la Cortese ha però dichiarato che l’esperienza Americana, seppur interessante, non era per lei entusiasmante e che l’unico vero rimpianto è stato quello di dover rinunciare (causa gravidanza) alla proposta di Chaplin di prendere parte al film “Luci della ribalta”.
Un’attrice completa che riesce a spaziare nei vari ruoli, dal drammatico a quello più leggero: come si fa a non ricordare infatti la sua interpretazione di una madre dell’alta borghesia milanese incapace di accettare l’omosessualità del figlio, nella pellicola del 1987 di Carlo Vanzina “Via Montenapoleone”.
Una vera “Diva!”, tale è anche il titolo del film a lei dedicato del regista Francesco Patierno che si ispira alla vita non certo convenzionale di Valentina Cortese raccontata nel libro autobiografico “quanti sono i domani passati”. Una vera diva poi la si riconosce subito: un’allure evanescente, emozioni in bella mostra e un cappello a falda larga quasi a voler proteggere quegli ideali di bellezza e grazia mai tramontati.