Blog – Cappelli nella storia: Indiana Jones
Ti ho già detto…di non chiamarmi più Junior!
Era il 1973 e un giovane regista, George Lucas, alla ricerca di idee per nuovi progetti cinematografici, venne l’ispirazione di creare un protagonista dal doppio ruolo: archeologo e avventuriero. Da lì a qualche anno il progetto diventò realtà anche grazie all’aiuto di Steven Spielberg e, infatti, quella “semplice” idea si rivelò fantastica.
E così nasce Indiana Jones (interpretato nel film da Harrison Ford), un eccellente professore universitario di archeologia che non disdegna l’avventura partendo per luoghi esotici sempre alla ricerca di reperti straordinari con l’ausilio anche del padre (Sean Connery), figura che da un tono di colore alle vicende.
Una caratteristica su tutte è che Indiana Jones è un personaggio con tante sfumature dal tocco romantico e cinico e con atteggiamenti che ricordano anche quelli di un “lupo solitario”, patriota Americano e detective incallito. Anche l’abbigliamento ricorda quello di un personaggio anni 30: giacca di pelle, barba incolta, frusta come arma e un borsalino in testa.