Bologna intitola un parco agli scopritori dell'insulina
(ANSA) - BOLOGNA, 08 NOV - Bologna dedica un parco, "il primo al mondo", agli scienziati che hanno scoperto l'insulina: Frederick Grant Banting, John James Richard Macleod, Charles Best James Collip. L'area sorge in una zona periferica del capoluogo emiliano, a ridosso di Borgo Panigale, e sarà inaugurata venerdì 12 novembre (via della Guardia 28/2) in vista del centenario dell'importante scoperta medica che si celebra il 14 novembre.
Con l'occasione sarà scoperta la targa commemorativa promossa dall'Associazione per l'aiuto ai giovani diabetici (Agd) di Bologna, e sarà consegnata una targa alle aziende che hanno contribuito a rendere possibile sviluppo, produzione e distribuzione, nonché perseguito l'innovazione in campo scientifico e tecnologico dell'insulina: Eli Lilly, Novo Nordisk, Medtronic.
La titolazione del parco, spiega Agd, valorizza la Città di Bologna, sede del più antico Ateneo del mondo e di importanti istituti di ricerca scientifici. "A cento anni dalla scoperta dell'insulina abbiamo bisogno di scienza, di ricerca per la cura per vivere meglio nella vita", sottolinea il presidente Agd Bologna, Salvatore Santoro. (ANSA).