Bonus trasporti 2023

Bonus trasporti 2023

Di cosa si tratta

Il bonus trasporti è un'agevolazione prevista dalla legge italiana che prevede un rimborso parziale delle spese sostenute per il trasporto pubblico o per l'utilizzo di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, come biciclette o monopattini elettrici.

Il bonus trasporti è rivolto principalmente ai lavoratori dipendenti e autonomi, ma anche agli studenti universitari e alle famiglie a basso reddito. Il valore del bonus e le modalità di accesso possono variare a seconda della regione in cui si vive, pertanto è consigliabile verificare le specifiche disposizioni locali.

Per accedere al bonus trasporti, solitamente è necessario presentare la documentazione relativa alle spese sostenute per il trasporto pubblico o per l'acquisto o l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili. Il rimborso può avvenire in diverse forme, ad esempio attraverso la restituzione di una percentuale delle spese sostenute o mediante l'emissione di un voucher da utilizzare per l'acquisto di biglietti o abbonamenti.

Il bonus trasporti rappresenta un incentivo per l'utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili e per ridurre l'impatto ambientale dei mezzi di trasporto privati, favorendo la mobilità sostenibile e contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e dell'inquinamento atmosferico.

 

 Chi può richiedere il bonus trasporti

I dati parlano chiaro: circa un italiano su due (26,8 milioni di persone, che corrispondono al 45% della popolazione del nostro Paese) utilizza abitualmente i mezzi di trasporto nei propri spostamenti quotidiani. Di questi, 5,4 milioni fanno uso dei mezzi pubblici. L’importante ordine di grandezza che emerge dagli studi di Assoutenti basati su dati Istat, rende evidente quanto fosse alta l’attesa verso l’entrata in vigore della misura, annunciata a inizio anno dal Governo.

Ma chi può fare domanda?

 Per il 2023 la misura è stata rinnovata dal Decreto trasparenza prezzi carburante – Decreto 14 gennaio 2023, n. 5 – con uno stanziamento di 100 milioni di euro e spetta alle persone fisiche in possesso dei seguenti requisiti:

continua a leggere l'articolo

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Il Valutatore srl - diamo valore alla tua auto