THE BRICK HOUSE IL MATTONE PER L’EDILIZIA
Il mattone, per le vecchie imprese edili è la costruzioni edilizia ideale, questo particolare che da secoli caratterizza le nostre case.
Se osserviamo quanti appartamenti in vendita o ristrutturazioni sono stati realizzati con questo oggetto.
Per fare un mattone ci sono molte tecniche ma solo certe possono rappresentare la sostenibilità assoluta e essere considerati dalla bioedilizia.
MA PERCHÉ UNA CASA DI MATTONI
Innanzitutto perchè la materia prima è ovunque disponibile in abbondanza, spesso nello stesso posto dove si costruisce. Infatti il 70% dei suoli che costituiscono la crosta terrestre sono adatti per essere impiegati come materiale da costruzione. Questo consente di ridurre le spese di acquisto e di trasporto, di evitare la produzione a carattere industriale dei materiali da costruzione e di garantire la conservazione degli equilibri ecologici, permettendone l’impiego nell’ autocostruzione. La terra va cavata in terreni che non contengono ciottoli di grandi dimensioni, radici o terra vegetale. Alla fabbricazione dei mattoni sono adatti i suoli composti di sabbia e ghiaia in quantità intorno al 61%, da limo in misura del 16% circa, da argilla per il 20% e non più del 3% di materie organiche.
Questo perché se c’è troppa argilla si formeranno fessure durante essiccazione del mattone; se c’è troppa sabbia la coesione del mattone è minore ed esso rischia di sfaldarsi, mentre l’eccessiva quantità di materie organiche provoca porosità.
http://www.impresabruschetta.it/brick-house/