Buona fine e buon inizio: il passaggio da un appalto all’altro

Buona fine e buon inizio: il passaggio da un appalto all’altro

Nella nuova puntata di Appalti al volo cerchiamo di rispondere a tre domande sulle delicate fasi dell’inizio e della fine di un contratto d’appalto:

  1. Cosa accade se la stazione appaltante non ha selezionato il nuovo contraente e il contratto precedente si è concluso?
  2. Cosa accade se la stazione appaltante ha bisogno di iniziare a eseguire la prestazione prima che i tempi siano maturi per la stipula del contratto?
  3. Quali sono le ragioni per cui l’amministrazione a volte si trova in situazioni come queste anche al di fuori di circostanze effettivamente eccezionali?

Come avrete capito, parliamo di proroga tecnica e di esecuzione anticipata del contratto, che sono un po’ due facce della stessa medaglia: sarebbero entrambi due istituti eccezionali, di cui a volte si ha la sensazione che le stazioni appaltanti siano costrette a fare un uso un po’ estensivo.

L’ospite della puntata è Edoardo Villari , Tender specialist, che ha un’opinione interessante sulla questione n. 3: il problema di fondo è la mancanza di programmazione.

Edoardo Villari

Tender specialist - Esperto gare d’appalto per l'affidamento di servizi sanitari e sociali

2 anni

Ringrazio infinitamente Aurora Donato per questa piacevole chiacchierata. Un'esperienza bellissima, per chi come me è più abituato a stare "dietro le quinte", che dovremo assolutamente ripetere! Mi scuseranno le Pubbliche Amministrazioni per qualche critichetta che è stata mossa, mi rendo conto che la complessità della macchina pubblica non consente sempre l'individuazione di soluzioni semplici. La passionalità delle argomentazione è dovuta esclusivamente all'amore e al rispetto che serbo nelle Istituzioni e nella legge, per storia familiare e per studi universitari.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate