Buone ferie, pensieri intimi e novità al rientro
Ed eccoci qui, è arrivato il momento dell'anno in cui stacco dalla comunicazione continua e mi godo i social come passatempo. Se non hai voglia di conoscermi meglio, prendere qualche spunto da ciò che ho appena finito di leggere, sapere quali eventi mi vedranno partecipe che potranno interessare anche te, saltala questa mia newsletter. Voglio solamente tu possa conoscermi meglio.
Pensiero intimo [se vuoi passare al consiglio di lettura e agli eventi, devi solo scrollare veloce verso il basso] Ieri sul mio profilo Instagram ho giocato nelle stories e ho chiesto di dirmi o domandare qualcosa sapendo di essere anonimi (applicazione carina che si chiama NGL se vi interessa) e, una persona, mi ha chiesto:
Mi era già successo in precedenza, una domanda simile, in cui si sottolineava che "mettevo ansia" perché sempre in movimento. Io non so chi sia questa persona ma le domande, si sa, fanno pensare e una volta di più ci ho pensato perché su di me è ricorrente dire:
E, per un periodo, ho pensato di essere sbagliata e malata, poi ho capito cosa sono: VIVA.
Già, per me questo è essere viva, godermi la bellezza di ciò che posso fare grazie al settore in cui lavoro, sentirmi sempre stimolata da evoluzioni continue del web, dalle persone che incontro e i progetti che affronto.
E lo sono da sempre, quand'ero piccola, in estate, chiedevo a mia mamma di comprarmi qualche libro in più per le vacanze perché adoravo studiare e andavo a scegliere la mia Smemoranda per disegnarla a dovere prima di tornare a scuola [prova sotto]:
Avevo già chiaro come volevo essere "un sorriso non costa nulla e produce molto", la riportavo in tutte le Smemo, ma non ne ero ancora capace, ci sono arrivata quasi 15 anni dopo a capire l'importanza di vivere la vita con il sorriso.
Avevo voglia di sapere, conoscere, crescere, sperimentare, scrivere e comunicare. Passavo ore su ore in biblioteca, leggevo tantissimo, disegnavo di più. E non vedevo l'ora di avere questo tempo per rilassarmi: il relax, per me, è sempre stato muovere il cervello.
Per cui "tutto sto correre" a me serve, perché fa parte del mio DNA, perché questa vita è una, non so quanto durerà e la voglio cavalcare io, non voglio mi cavalchi, me la voglio godere il più possibile, dalla parte fortunata del mondo, al meglio per quella che sono.
Lettura SEO imperdibile ed evoluzione della materia per me
Ho finito di leggere 2 volte il libro di Ivano Di Biasi "SEO per AI - Inventiamo la SEO del futuro". Mi è arrivato a casa come regalo con una dedica umile e un messaggio di stima che mi ha molto commossa e l'ho letto con grande entusiasmo. Quanti possono vantare l'esperienza di SEOZoom nel comprendere il motore di ricerca? Io direi pochi e, per quanto sia convinta di fare bene il mio lavoro, di dedicarmi con dedizione, non potrei assolutamente compararmi.
Bene, anche se non fate SEO, secondo me serve leggerlo, per capire la rivoluzione che stiamo affrontando e per rimettere al centro il pubblico, invece di chiamarlo "traffico organico" che, a me, diciamoci la verità ha sempre fatto grandissima tristezza, richiamando decisamente qualcosa di poco aulico.
La centralità del libro non è "essere primi" no, zero, è "essere rispettosi". Già, avere a che fare con le AI, con la difficoltà di essere lungimiranti stavolta ma poter sicuramente ragionare su dati e ipotesi, con i motori di ricerca che cambiano, porta a farsi un'unica domanda:
Ma perché le persone dovrebbero stare ancora sul web se non le trattiamo con rispetto?
Ecco, Ivano tra le righe risponde soprattutto a questa domanda, suggerendoci un percorso da affrontare. Io, ci tengo tantissimo, però, a mostrarti questa immagine, nella speranza di strategie migliori. Non lo dico io, lo dice una persona che vede bilioni di ricerche e ha creato un tool favoloso per chi vuole che il proprio contenuto sia letto e porti a conversione.
OHHHHHHHHHHHH!!! Diventerà l'immagine di apertura di ogni proposta commerciale, report, presentazione, che scriverò. Occhio, non sta dicendo che possiamo scrivere testi in cui non ci sono keyword, sta dicendo che è semplicemente un lemma dal quale si sviluppa una domanda sempre più articolata, alla quale dobbiamo rispondere con dei testi fantasmagorici e rispettosi di chi ha cercato. Per cui guardare al volume di ricerca di quella keyword come indicatore è inutile, ancor di più ora con l'avvento delle AI.
Per cui, ecco come la vedo per ora io, la nostra casa è il sito web, che dovrebbe essere pensato per essere accogliente, illuminante, avvolgente, semplice da visitare, che lasci la voglia di ritornare più e più volte. Smettiamola di pensare solo in termini di quanto traffico organico, facciamolo una volta per tutte, ma cerchiamo il miglior pubblico che voglia godersi noi, non voglia nessun altro, si fidi e si affidi. Dobbiamo dare contenuto rispettoso. È necessario un contenuto rispettoso.
Consigliati da LinkedIn
Vuole dire fare SEO? Certo. Per me è così perché, a forza di creare siti web che sono perfetti tecnicamente con dei contenuti mediocri, ricicciati, puzzolenti di copiature varie e per lo più sgrammaticati, sicuramente il traffico organico si è fatto, ma quelle persone non si sono innamorate di noi, non sono tornate, non hanno riacquistato e se lo fanno è solo perché il prezzo è più basso, su quella roba il prezzo è migliore, c'è un'offertona. Che tristezza.
Settembre e ottobre: ci vediamo?
Settembre è il mese del mio compleanno, cerco sempre di regalarmi attimi di assoluta felicità e così ho chiesto a Moondo per il quale scrivo, con il quale ho una chat frizzante su whatsapp in cui ci confrontiamo, ci stimoliamo e ci stiamo vicini, di organizzare un evento super a Padova, con Riccardo Scandellari e Sebastiano Zanolli , abbiamo coinvolto Librerie Feltrinelli Padova et voilà.
Il 12 settembre alle ore 18.00 all'Aperture Cocktail Bar a Padova, dove potrai trovarmi per sorseggiare l'unico Moscow Mule che io amo alla follia, potrò moderare le due persone pazzesche che ho avuto l'opportunità di conoscere e ammirare.
L'evento è gratuito, i posti sono pochi, ma prelibati. Il lavoro dietro è immenso, credimi.
Organizzare una presentazione di due libri differenti uniti dall'importanza di essere umani davvero, non è una passeggiata.
Per cui, qui sotto c'è il link per l'iscrizione, non mi fare lo scherzo di iscriverti e non venire, come si fa con gli eventi gratuiti "mi iscrivo e poi vediamo" perché mi fai male personalmente. Ci tengo tu ci sia.
Infine, sono orgogliosa di essere moderatrice di Ecommerce HUB il 4 ottobre a Salerno, accanto a Fabio Antichi un evento che trovo davvero fantasticoso, anche perché ho avuto l'opportunità di scambiare importanti chiacchiere con Giuseppe Noschese , Co-Founder dell'evento, sentendo proprio di avere la stessa vision.
Un evento che esiste da ben 10 edizioni, ha raccolto 9000 partecipanti, e che mi vedrà accanto a persone con le quali ho davvero grande affinità, ho potuto confrontarmi, ho letto, ascoltato e tanto tanto imparato.
Sono convinta, anzi convintissima, di poter imparare molto, essere di supporto agli speaker e dare il mio contributo alla condivisione e diffusione delle tematiche digital in Italia. Sono immensamente grata di far parte di questo progetto.
Anche in questo caso GRATIS. Devi solo cliccare l'immagine qui sotto ed esserci davvero!
E siamo alla fine...
come ogni momento di riposo penso all'anno passato, a quello che ho fatto, alla bellezza che ho ricevuto. Parto per le ferie con mille meravigliosi pensieri:
E, infine, auguro con tutta me stessa, per me e per te, di vivere la vita inseguendo ciò che ho letto sul muro di un agriturismo spettacolare, insieme a una persona del cuore con cui ho parlato di vita e relazioni per tutta la serata:
Non limitarti a segnare il tempo: usa il tempo per lasciare il tuo segno.
Marketing Advisor | Business Designer | Strategie di marketing tramite Design Thinking * Identifichiamo i tuoi clienti migliori e facciamo conoscere il tuo valore in modo etico e sostenibile
5 mesiGoditi il tuo viaggio e la testa in movimento.
Presidente Nazionale presso A.I.S.M.E.-ONLUS
5 mesiAnche a te ! Speriamo di poterci muovere da questo inferno di operai
Wordsmith | Copywriter empatica | Communication Specialist | Digital Storyteller
5 mesiQuanto è bello e coinvolgente trovare il TU ogni tanto. Ricaricati, goditi i momenti in famiglia e mangia tanti gelati 😜😘
aspirante giornalista e blogger
5 mesiBuone vacanze a te Giulia e grazie ancora per i tuoi preziosi consigli e per la tua voglia di fare, di conoscere, di sperimentare, di imparare
HubSpot Consultant e Business Book Reviewer
5 mesiIn realtà sono proprio questi contenuti più intimi a dare valore alle newsletter e offrire paradossalmente più spunti di quelli "tecnici". Anche io ho due newsletter e faccio fatica a bilanciare questi aspetti, tu invece come fai, programmi tutto o ti lasci ispirare dalla settimana che stai vivendo? Grazie