Cambiamenti, opportunità, certezze

Cambiamenti, opportunità, certezze

Con qualche giorno di emergenza da Coronavirus in più emergono tendenze e tensioni al cambiamento destinate a cambiare radicalmente le nostre esistenze. Mi riferisco alla smaterializzazione dei Processi e dei Rapporti.

Tutto ciò che un tempo passava necessariamente da un’esperienza tattile/visiva ora è sostituito dalla digitalizzazione spinta, capace però di offrire emozioni e soddisfare desideri. Il ruolo del brand diventa ancora più rilevante sia in termini di vicinanza che di rassicurazione. Al tempo stesso la conoscenza e la reputazione del brand passa necessariamente da una comunicazione non più fisica ma digitale, capace però non solo di informare ma anche di emozionare.

Pensiamo alle manifestazioni che prima avvenivano attraverso la fisicità, come un abbraccio, un bacio, una stretta di mano: oggi non possono che avvenire attraverso la parola e l’immagine.

Di conseguenza, la responsabilità di quello che diciamo e di come lo diciamo diventa enorme, sia per le aziende che per le persone. La cura, la passione e la competenza con cui scegliamo le parole diventano vitali.

I pubblici di riferimento si allargano. Un ristorante non ha più solo i coperti garantiti dallo spazio a disposizione, ma ha un potenziale locale nella casa di ognuno di noi, con uno spettro di possibili servizi infinito, ideale e non fisico.

La vicinanza è solo ideologica, elettiva, umanistica, priva di manifestazioni pseudomachiste. L’energia che noi riusciamo a far scorrere attraverso le nostre affermazioni, i nostri occhi e le immagini che rappresentiamo/evochiamo diventa un’energia vitale, anche quando ci viene restituita.

Siamo costretti a non fingere più, a non sovra-rappresentarci, ma a verticalizzare i concetti perché non saranno più solo una forma di rappresentazione di noi stessi che va a sommarsi al nostro essere fisicamente, ma saranno proprio l’espressione della nostra capacità di generare energia positiva.

I cambiamenti sono tanti, le certezze vanno delineandosi, le opportunità si stanno offrendo in tutta la loro bellezza.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate