Cambio di Software? Problema o Opportunità?
Nel lavoro di tutti i giorni dobbiamo spesso fermarci a fare un'analisi di successi ed insuccessi per poter andare avanti con più consapevolezza e seguendo la direzione migliore.
I casi di successi vanno anche condivisi per spiegare quando, come e perché la tua azienda può essere un valido aiuto per risolvere criticità e problematiche che nemmeno pensavi di avere.
Qualche mese fa, un'azienda manifatturiera ci ha contattato perché desiderava cambiare e migliorare la propria assistenza informatica di cui non era molto soddisfatta.
Il fornitore da cui voleva staccarsi però era lo stesso che si occupava del software gestionale quindi l'azienda si trovava in difficoltà nel cambiarlo per timore di perdere l'assistenza legata al software.
In situazioni come questa è possibile trovare una soluzione, ma per faro occorre valutare prima tutte le opzioni disponibili per permettere all'azienda di proseguire il proprio lavoro senza trovarsi improvvisamente in difficoltà, con il rischio di rallentare il proprio Business.
Dopo aver scartato l'ipotesi del cambio di rivenditore abbiamo appurato che l'unica strada percorribile era quella di sostituire il software gestionale.
Ci sono diversi motivi per cui l'azienda può decidere di sostituire il vecchio gestionale, considerando che statisticamente la media di vita di un software gestionale o ERP in azienda è di circa 10 anni ed è bene fare le seguenti considerazioni:
- Quanto esso sia OBSOLETO rispetto all'avvento di nuovi sistemi operativi e tecnologie,
- I CAMBIAMENTI avvenuti nella propria azienda che potrebbero richiedere di adeguare il vecchio sistema ad una nuova realtà, cercando di capire se non sia il caso di sostituirlo anziché continuare ad attivare processi costosi di implementazione.
- L'azienda che gestisce l'ASSISTENZA TECNICA soddisfa i requisiti di tempestività, prevedibilità delle problematiche e risoluzione senza intoppi, di cui ho bisogno.
Ed è qui che entra in campo il mio Staff!
Nel caso dell'azienda manifatturiera abbiamo quindi svolto l'analisi delle esigenze applicative del cliente, individuando sul mercato un software adatto a sostituire il precedente e subentrando nell'assistenza tecnica dello stesso.
Il risultato in questo caso è un vantaggio per l'azienda su più punti:
- Aggiornamento del SOFTWARE con uno più performante
- MINOR COSTO DI PRODOTTO in quanto il nuovo gestionale incideva economicamente una frazione di quello precedente
Bisogna raccontare i propri successi perché spesso coincidono con un'azienda più soddisfatta la quale può diventare un esempio per altre realtà in balia di un problema simile.
Rimandare per paura di doversi addentrarsi in un campo insidioso, costoso e critico rischia di oscurare la valutazione delle reali opportunità.