Carisma
Oggi parliamo di "Carisma".
Che cos'è il "Carisma", innanzitutto?
Dal punto di vista teologico, è il "Dono divino elargito a una determinata persona per il bene della comunità".
In senso figurato, il Dizionario Sabatini Coletti lo definisce come "Ascendente su altre persone dovuto a doti intellettuali, fascino o altro".
Il Garzanti ne dà questa definizione: "Caratteristica di chi, grazie alla propria personalità, esercita fascino, attrazione e potere di persuasione sugli altri".
È indubbio che il Leader autorevole sia anche carismatico.
Ma da dove viene questo carisma, questo speciale "dono di grazia" che consente alla persona che lo esercita di persuadere, affascinare, attirare a sé intere folle?
Penso a una Rock Star, che con un semplice gesto dal palcoscenico ha il potere di evocare emozioni incredibili nel proprio pubblico; o all'Opinion Leader a cui basta un'apparizione televisiva nel talk show più seguito per spostare l'ago della bilancia dei consumi di un determinato prodotto o servizio; o infine al Professore di Ragioneria che, quando entra in aula, si illumina d'immenso parlando di Attivo di Bilancio, Partita Doppia o principio del frazionamento del rischio... e, incredibile ma vero: in aula, quando c'è lui, non vola una mosca.
Ebbene, che cos'avranno mai in comune una Rock Star, un Opinion Leader e un Professore di Ragioneria?
Tre persone così diverse, con un diverso background culturale, passioni diverse e diversi tipi di pubblico...
Il coraggio di essere se stessi.
Non c'è nulla di più irresistibile, affascinante, magnetico, dell'unicità di ogni singolo essere umano.
Ognuno di noi è differente. Ognuno di noi è unico. Irripetibile.
È questo a fare di noi delle persone carismatiche.
Il carisma si può anche costruire a tavolino ma, se non ha per imprescindibile fondamento l'unicità dell'essere umano che si mette in gioco... nel medio lungo periodo non regge, non sussiste.
Ecco perché, prima di mettersi davanti al leggìo, lo Speaker deve innanzitutto cercare la propria Autenticità (i Valori in cui crede, le sue Convinzioni potenzianti, l'atteggiamento con cui affronta la Vita) ed entrare in coerenza con essa, così che la sua comunicazione verbale (le parole che dice), paraverbale (tono, volume, intensità della voce, lunghezza delle pause) e non verbale (postura, respirazione, gestualità) siano perfettamente allineate.
Il Carisma consiste in questo: nel lasciare che la propria Autenticità trovi piena Espressione.
Concludo con una frase bellissima di Owen Fitzpatrick: "The Greatest Gift you can give to another Person, is to give them the real You": "Il più grande dono che tu possa fare a Qualcuno, è quello di dargli il vero Te" ("te" inteso come pronome personale seconda persona singolare, non inteso come bevanda ;)).
Vista l'ora in cui scrivo, auguro ai miei lettori la Buona Notte.
JL