CAROSELLO AL TEATRO GOLDONI
La fine dell’anno è sempre un tempo di bilanci di un vissuto spesso recente, a volte molto lontano. Carosello, lo spettacolo andato in scena ieri sera al Teatro Goldoni a Venezia, ci ha proiettato in un tempo dimenticato e per molti non sperimentato, uno spazio temporale con altri attori e protagonisti di un’Italia che potremmo definire sicuramente più fiduciosa del potere dell’arte e ancor più dell’educazione.
Carosello è stata una trasmissione televisiva andata in onda dal 1957 al 1977 che si costruiva attraverso una serie di brevi scenette pubblicitarie che prendevano ispirazione dal teatro di puro intrattenimento e che si susseguivano, nella loro varietà, come i vari elementi di una giostra girevole. Carosello non era e non poteva essere un contenitore di messaggi pubblicitari poiché allora non era possibile fare della pubblicità all'interno degli spettacoli televisivi serali.
La regista e interprete Romina Ranzato della piece teatrale ha commentato: Carosello ha rappresentato un vero e proprio fenomeno culturale, creativo e sociale … che ha dato spazio a grandi artisti, da attori a musicisti, da comici a sceneggiatori, da illustratori a registi. Così potremmo ricordare tra i suoi ideatori Luciano Emmer, regista di importanti documentari d’arte italiani e di film. Lo spettacolo che sarà iterato anche nel tardo pomeriggio di oggi, si sviluppa come una vivace ... CONTINUA SU: