CARTA = ORO BIANCO
MAPPA FORESTE IN EUROPA

CARTA = ORO BIANCO

Le foreste in Europa aumentano del 10%, e in particolare tra il 1990 al 2015 sono aumentate di 17.5 Milioni di ettari…. Come dire “abbiamo aggiunto in Europa una nazione fitta di boschi”. La crescita boschiva è dovuta in parte alla cessione di aree non più coltivate ed in parte a politiche dei paesi più sensibili. Vero che la crescita è prevalente di sempreverdi e non di piante che perdono le foglie (le prime assorbono meno CO2 delle seconde), ma fanno comunque bene il loro lavoro e sono perfette come filiera di produzione carta e cartone, oltre che per benessere Ambientale. 

Oltrepassiamo quindi chi firma le email in calce che chiedendo di non stamparle per fermare il disboscamento, ed invece facciamo una considerazione seria e costruttiva sulla ricchezza del nostro territorio, cioè che negli Emirati Arabi hanno il Petrolio, ma in Europa abbiamo carta e Cartone:

Europa : Carta = Emirati : Petrolio

Ed allora è evidente che la carta per comunicare sarà per noi Europei una fonte di ricchezza nel nostro patrimonio culturale.

E pare ancora più evidente che dobbiamo fermarci con gli imballi di plastica (Petrolio) per riconvertirli in imballi in carta e cartone, perché oltre al fatto che sono Ecologici, in più dal punto di vista imprenditoriale producono più profitti. Gli imballi in carta e cartone sono “produttivi”, entrano nella filiera di produzione Europea, partendo da sorgenti che abbondano e crescono in Europa e possono essere riconvertiti e riciclati. 

Quindi detto che siamo poveri di Oro nero ma ricchi di Oro bianco, è ora di chiedere ai governi Europei e per primo a quello Italiano una forte Politica di disincentivazione della plastica, per attuare una conversione industriale verso la carta. E’ ora di fare attenzione al carrello della spesa ed acquistare beni che hanno imballi in cartone al posto della disastrosa (inquinamento marino o inquinamento da inceneritore) e costosa plastica.

Chiedete ai vostri fornitori e terze parti di fornirvi materiale in imballi in cartone.

Se siete nell’industria del packaging spingete la personalizzazione degli imballi oggi facilmente ed economicamente vantaggiosi per dare personalità e qualità ai prodotti che vendete.

E quindi… lunga vita #Packaging #Libri #Opuscoli #Poster #Depliant #Cataloghi #BigliettidaVisita 

Leo Abascià

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altre pagine consultate