Casa dei Melograni di Caravaggio: i suoni della musica
Mi trovo nella Casa dei Melograni di Caravaggio, una scuola fondata e gestita con gusto, competenza e intelligenza da Barbara. E’ appena iniziato il laboratorio “I suoni della Musica” per i piccoli dai 2 ai 3 anni.
Si tratta dello stesso laboratorio che ho svolto quest’anno con gli studenti del corso di pedagogia Interculturale della prof.ssa Mariangela Giusti (Università degli Studi di Milano Bicocca).
Che bel salto generazionale! Proporre un’attività pensata per giovani adulti a bambini di 2 anni potrebbe anche sembrare strano, ma siamo nell’ambito dell’espressione della fantasia, un ambito dove i più piccoli sono dei maestri e dove gli adulti, certi adulti, hanno solo da imparare.
Oggi dovrei dimostrare ai bambini la capacità di qualsiasi oggetto di produrre eventi sonori e musicali. Con l’aiuto delle maestre, mettiamo al centro della sala tre contenitori di semi secchi e di paste. Ad ogni bambino consegniamo una bottiglietta di acqua minerale vuota e ben asciutta e via al caos.
Chi lavora con i bambini sa quanto i più piccoli adorare i travasi. Se poi il riempiere e lo svuotare hanno una valenza musicale l’interesse aumenta. In poco tempo lo spazio dedicato al gioco musicale si riempie di rumori: c’è chi riempie, svuota e riempie ancora, c’è chi danza ascoltando i suoni altrui.
Ed io? Realizzo questo tamburello utilizzando barattoli di latte in polvere, barattoli di biscotti danesi, carta, colla a base di acqua e farina, acrilici.
Sito web della scuola:http://www.lacasadeimelograni.it