Cato Networks è stata riconosciuta come leader nel quadrante SASE Single Vendor

Cato Networks è stata riconosciuta come leader nel quadrante SASE Single Vendor

Un'importante novità che ha visto come protagonista Cato Networks, pioniere della convergenza di rete e sicurezza nel #cloud.

Nell'analisi metodica delle piattaforme SASE Single Vendor condotta da TechTarget sono state messe a confronto alcune delle principali opzioni SASE presenti sul mercato, esaminandone i punti di forza, i punti di debolezza e la competitività del mercato, vedendo infine Cato SASE Cloud come il principale leader di mercato.

Dal Report emerge infatti che "la piattaforma globale cloud-native e single pass di Cato Networks è l’architettura giusta per il SASE Single Vendor”.

Cos'è il SASE?

Per SASE (Secure Access Service Edge) si intende una categoria di rete e sicurezza aziendale introdotta da Gartner, la quale fa convergere le funzioni SD-WAN e Security Service Edge (SSE) in un servizio unificato e cloud-native.

Con #SASE le aziende possono eliminare i costi necessari per mantenere un'infrastruttura complessa e frammentata, riducendo il rischio di violazione e perdita di dati, consentendo di lavorare in sicurezza da qualsiasi luogo e migliorando l'accesso alle applicazioni globali on-premise e on-cloud.

Perché quindi risulta necessario SASE?

La diffusione dello smart working e la sempre maggiore spinta verso il Cloud stanno avendo un impatto importante sulle reti aziendali e sulla sicurezza dei dati.

I modelli di rete sono cambiati e le aziende devono implementare nuovi servizi e soddisfare nuovi requisiti nella maniera più rapida possibile.

Secondo le previsioni di Gartner, entro il 2024 almeno il 40% delle organizzazioni avrà una strategia di adozione SASE ufficiale

Come funziona SASE? SASE fornisce un’unica rete cloud based che connette e protegge qualsiasi risorsa aziendale fisica, cloud o mobile, in qualsiasi luogo.

Un’architettura SASE ha quattro caratteristiche principali:

  1. Identity driven: l’identità degli utenti e delle risorse determinano il livello di accesso, l’esperienza di rete e la qualità del servizio, sulla base di criteri organizzativi unificati.
  2. Cloud-native: la sua natura improntata al cloud gli consente di rendere disponibili i servizi di rete da qualsiasi luogo geografico.
  3. Supporto per tutti gli edge: SASE può servire in egual misura qualsiasi edge, inclusi data center on-premise, filiali, risorse cloud e utenti mobili in movimento.
  4. Distribuito a livello globale: SASE opera su scala globale per fornire tutte le funzionalità di rete e sicurezza con prestazioni elevate e esperienza a bassa latenza per tutti gli edge.

Di seguito i punti chiave che riassumono i benefici del SASE:

  • Miglioramento dell’agilità: Con SASE, è facile distribuire nuove risorse. Tutto ciò di cui hai bisogno è distribuire un edge client e connetterlo alla piattaforma SASE. Non è necessario mantenere l’infrastruttura on-premise.
  • Miglioramento della sicurezza attraverso politiche unificate: SASE fornisce uno stack di sicurezza completo, proteggendo tutte le risorse con una policy di sicurezza unificata. Fornisce piena visibilità sul traffico WAN e Internet senza punti ciechi.
  • Semplificazione dello stack di rete: SASE fornisce una rete più semplice e uno stack di sicurezza consolidando soluzioni a più punti. Riduce i costi iniziali ed elimina la necessità di una gestione interna.

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di ALLNET.ITALIA

Altre pagine consultate