CCNL Trasporto e Logistica: Rinnovo e aumenti Ottobre
Rinnovo Contrattuale nel Settore della Logistica, Trasporto e Spedizioni
Il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) nel settore della logistica, trasporto e spedizioni è stato recentemente rinnovato grazie agli sforzi congiunti di 23 associazioni datoriali. Questo nuovo accordo presenta diverse novità significative, tra cui il riconoscimento di vantaggi per i lavoratori:
- Una somma unica di 230 euro per ogni lavoratore durante il periodo di mancanza di un accordo contrattuale.
- Un aumento medio mensile di stipendio di 104 euro.
Aumento Straordinario dello Stipendio:
Per i lavoratori già impiegati alla data di stipula del contratto, sarà previsto un importo forfettario di 230 euro lordi pro capite, distribuito in quote mensili o frazioni in base alla durata del rapporto di lavoro durante il periodo in questione.
Questo importo sarà suddiviso in tre tranche:
- 100 euro entro luglio 2021.
- 50 euro con la retribuzione di ottobre 2021.
- 80 euro con la retribuzione di aprile 2022.
L'importo una tantum verrà ridotto proporzionalmente per il personale part-time, considerando solo le frazioni di mese superiori a 15 giorni come mesi interi. È importante notare che questo importo forfettario non influirà su vari aspetti contrattuali, né nella determinazione del Trattamento di Fine Rapporto (TFR).
Le imprese cooperative che soddisfano i requisiti previsti nell'accordo del 30 maggio 2019 avranno la possibilità di corrispondere l'importo una tantum previsto dal rinnovo contrattuale del 18 maggio 2021 attraverso gli strumenti mutualistici propri delle cooperative.
Aumenti Salariali:
Consigliati da LinkedIn
Sarà riconosciuto un aumento mensile ordinario, calcolato in base al livello 3° per il personale non viaggiante e al livello B3 per il personale viaggiante, pari a 104 euro, di cui 10 euro saranno destinati all'Elemento Distinto di Retribuzione (EDR) e 4 euro alla bilateralità e relative prestazioni.
Gli aumenti salariali previsti dal CCNL rinnovato saranno distribuiti come segue:
- Aumento di 90 euro lordi, da essere adeguato ai minimi contrattuali.
- EDR di 10 euro, come parte separata della retribuzione.
- Quota di 4 euro per rafforzare la bilateralità nel settore.
L'aumento di 90 euro lordi sarà implementato gradualmente secondo il seguente calendario:
- 15 euro a ottobre 2021.
- 25 euro a ottobre 2022.
- 20 euro da ottobre 2023.
- 30 euro da marzo 2024.
L'EDR di 10 euro lordi, da essere riparametrato, sarà applicato a partire da gennaio 2022 per 13 mensilità senza influire su alcun aspetto contrattuale.
La quota di 4 euro, uguale per tutti i lavoratori, rappresenterà un contributo per la bilateralità e sarà erogata da gennaio 2022. Questo contributo contribuirà al finanziamento di Sanilog (2,5 euro al mese) ed Ebilog (1,5 euro al mese).
Per le imprese che seguono la sezione Artigiana, saranno definite modalità specifiche per il riconoscimento della quota di 4 euro attraverso gli strumenti di welfare previsti nella sezione stessa.
Questo contratto rimarrà valido fino al 31 marzo 2024, portando stabilità e benefici ai lavoratori del settore della logistica, trasporto e spedizioni.