... in CERTIFICATION, ecco il perchè:
Premessa: come già ampiamente descritto su diversi Post su Linkedin, il Regolamento (UE) 2016/679 "si applica a decorrere da 25 maggio 2018" (Art.99 c.2), ed il titolare del trattamento e il responsabile del trattamento devono "designare sistematicamente un responsabile della protezione dei dati" nei casi previsti (Art.37 c.1): un Data Protection Officer (DPO) come indicato nella versione inglese. L'Art. 42 c.1 afferma che "Gli Stati membri, le autorità di controllo, il comitato e la Commissione incoraggiano, in particolare a livello di Unione, l'istituzione di meccanismi di certificazione della protezione dei dati ... allo scopo di dimostrare la conformità al presente regolamento" introducendo di fatto la presenza di un'altra figura Professionale: il Valutatore Privacy (meglio conosciuto nel settore come Data Protection Auditor/Lead Auditor). La norma UNI 11697:2017, ha "normalizzato" le figure professionali sopra riportate, ed anche lo Specialista Privacy ed il Manager Privacy, figure presenti già in organizzazioni maggiormente strutturate.
CERTIFICATION Milano ha colto le esigenze dei Manager e dei Professional che, sia come liberi professionisti che come dipendenti aziendali, devono dimostrare la competenza nella mansione, anche nel momento in cui "il titolare del trattamento o il responsabile del trattamento pubblica i dati di contatto del responsabile della protezione dei dati e li comunica all'autorità di controllo" (Art.37 c.7). La norma UNI 11697:2017, anche ai fini della Certificazione delle Competenze, precisa il numero di ore di formazione minimo che ogni figura professionale deve avere; nel ns. caso 80 h complessive.
PLUS 1 : Come fa un Manager o un Professional ad acquisire 80 h di formazione senza "danneggiare" l'attività lavorativa che svolge ? A questo scopo CERTIFICATION Milano ha studiato un Percorso Data Protection© di 80 h a moduli di 8h o 16 h, che si terranno a Roma (dal 15 marzo al 13 aprile), a Milano (dal 19 aprile al 25 maggio), a Milano (dal 7 giugno al 29 giugno) ed a Roma (dal 5 luglio al 27 luglio), consentendo nell'arco di ben 5 mesi di partecipare ai moduli per raggiungere le 80 h complessive: massima flessibilità di partecipazione e personalizzazione senza "fermare" l'attività lavorativa.
PLUS 2: Come fa un Professional a qualificarsi per le 4 figure professionali previste dalla Norma UNI 11697:2017 ? Le 80 h di corso permettono, a chi partecipa per la qualifica di DPO, di ottenere anche la qualifica di Specialista Privacy (24h), di Valutatore Privacy (40h), e di Manager Privacy (60h): massima efficacia nell'acquisire le Qualifiche.
Per dettagli sul corso a moduli consulta >>> CERTIFICATION Milano
Cominciamo il 15 marzo a Roma ... Vi aspettiamo
Support Staff Certification Milano
P.S. non mancare al ns. #PRIVACYDAY2018