CHE LA FORZA SIA SEMPRE CON TE
Quando pensiamo alla «forza» molti di noi riescono a vederne solo gli effetti esteriori. In Natura, per esempio, la forza può esprimersi nell’albero che cresce o nel terremoto che distrugge. C’è poi la forza fisica e la forza interiore: entrambe possono sopraffare e dominare il più debole. Quando la dirigiamo verso un’intenzione e un ideale elevato, fa crescere il benessere. Ed è vero anche il contrario, quando la dirigiamo verso intenti puramente egoici atti a soddisfare un unico tornaconto o a prevaricare per puro desiderio di potere.
Possiamo vedere la forza in azione nella nostra realtà ogni sacrosanto giorno quando prevarichiamo sugli altri senza dar loro il permesso di esprimersi, per esempio. Oppure in un momento di difficoltà, la forza diventa quella leva necessaria per uscire da una situazione.
Autorità e autorevolezza vengono spesso confusi nel loro significato. Entrambi esercitano autorità, ma il primo ne abusa usando la subordinazione, mentre la seconda si esprime nell’equilibrio e nell’amorevole considerazione dell’altro.
Nessun ruolo che incarniamo ci conferisce autorità, ma la qualità dei valori con cui la viviamo e la esercitiamo (cit)
Fare un passo oltre la nostra debolezza interiore ci permette di esprimere autorità su noi stessi, permettendo al nostro Essere più profondo di manifestare il suo potere, e il risultato immediato sarà una carica energetica in grado di superare ogni limite imposto, unendo cuore e mente. Da quel punto di vista siamo in grado di prendere un’iniziativa o rinunciare per arrivare a uno scopo più grande, un bene maggiore per noi e per le persone intorno a noi.
Nulla in questo mondo è buono o cattivo: dipende dall’uso che ne facciamo.
La forza è sempre con noi e quale sarà il lato della medaglia che sceglieremo di guardare, lì ci sarà la nostra esperienza