Chi è Nik? Il nostro chatbot Operation Manager!

Chi è Nik? Il nostro chatbot Operation Manager!

Iniziamo definendo questo ruolo.

Cosa fa un Operation Manager in azienda?

L’Operation Manager (responsabile delle operazioni), in generale, si occupa di supervisionare e gestire le attività quotidiane dell'azienda o di una specifica area operativa. Le sue responsabilità tipiche includono per esempio: la gestione delle risorse, l’ottimizzazione dei processi, il controllo della qualità, la gestione delle operazioni quotidiane con relativi rischi e infine la comunicazione e il coordinamento con gli altri dipartimenti di azienda con cui collabora.

Alcuni task potrebbero essere ripetitivi e standardizzati altri invece, necessitano di empatia e impegno “umano”.

In Blue BI, abbiamo quindi pensato di creare un supporto a questo specifico ruolo al fine di efficientare ancora di più l’operato.

Nasce cosi Nik…il nostro Chatbot con ruolo appunto di Operation Manager!

Il “supervisore” che riconosce e risolve eventi avversi!

Un chatbot ideato per la riduzione dei rischi ed eventi avversi, sempre disponibile per informare e suggerire l’azione migliore da eseguire in caso di necessità nonché capace di fornire sempre le soluzioni migliori, riducendo i tempi di reazione e aumentando la produttività.

Risultato?

  • Riduzione dei  tempi di analisi e azione affinché l’evento segnalato raggiunga la sua risoluzione in base alle azioni più efficaci 
  • Aumento della capacità di monitorare processi considerati critici in maniera automatica
  • Miglioramento/snellimento dei processi di controllo e di supporto
  • Segnalazione e notifica proattiva di eventi business e/o eventi avversi
  • Attivazione di processi decisionali complessi
  • Supporto di Advanced Analytics, modelli predittivi e AI in generale

In generale, la nostra soluzione di Chatbot (BBI X CHATBOT) è un assistente virtuale che agisce non solo nell’ambito della customer care ma a 360° in tutte le principali funzioni aziendali. Una soluzione che amplia le proprie possibilità perché attinge ai dati di business intelligence, permette l’esecuzione di processi aziendali in maniera reattiva e proattiva e integra le proprie analytics all’interno di sistemi di analisi descrittivi e predittivi.

Come dice Gartner: “Le funzionalità degli assistenti virtuali stanno rapidamente avanzando oltre il classico supporto ai clienti per affrontare compiti specializzati e specifici di settore. I leader dei prodotti tecnologici devono considerare questi progressi nella loro strategia di prodotto e servizi”.

Cosa aspetti quindi?

Contattaci per una consulenza mirata!

Monica Minelli

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Monica Minelli

Altre pagine consultate