Chi lo doppia? Le voci italiane di: Sylvester Stallone
LE VOCI ITALIANE DEL GRANDE SYLVESTER STALLONE
1976: un giovane attore scrive la storia di un pugile dilettante che, sfidato dal campione del mondo in carica, riesce a tenergli testa per tuti i 15 round. La storia diventa un film e vince come “miglior film dell’anno”, mentre il ragazzo diventa una star. Oggi parliamo di:Sylvester Stallone.
Articolo a cura di Alessandro Delfino
La carriera dell’attore deve molto al personaggio di Rocky Balboa, uomo d'altri tempi, con un cuore d’oro, ma dotato di una tempra combattiva tale da sconfiggere tutti i suoi avversari: da Apollo Creed a Clubber Lang fino ad Ivan Drago (celebre la frase “ti spiezzo in due”), la saga di Rocky miete successi su successi con ben sei film e due spin-off (“Creed” e “Creed 2”) e ancora oggi continua ad avere successo. Ma Sylvester Stallone oltre che per le qualità drammatiche è noto soprattutto per aver reso famoso la figura dell’eroe solitario, muscoloso, ma sempre in difesa dei più deboli e in lotta contro le ingiustizie: celebre l’ex berretto verde John Rambo, che al pari di Rocky rimane uno dei suoi personaggi più famosi con ben quattro film (e un quinto in lavorazione). La parlata particolare e un pò biascicata di Stallone non era per nulla facile da riprodurre in italiano, c’era il rischio di ridurlo ad una macchietta; ma, per fortuna, vengono trovate le voci giuste.
La prima ha avuto solo due occasioni di doppiarlo, ma in entrambi si è rivelata una scelta eccellente: nel film “F.I.S.T.”, ma soprattutto in “Rocky” viene scelto Gigi Proietti per restituire in italiano lo slang di Balboa; Gigi Proietti compie un lavoro eccezionale, riuscendo a ridare ingenuità e romanticismo al personaggio con un leggero tono nasale. Purtroppo, nei seguiti, Rocky cambia voce, ma il successore di Proietti non lo fa rimpiangere, anzi. Diventerà, da Rocky 2 in avanti, non solo la voce ufficiale del personaggio, ma anche dell’attore, doppiandolo praticamente in tutti i suoi film più famosi (come la saga di “Rambo”, “Demolition Man”, “Cobra”, “Tango & Cash”, “Over The Top” e molti altri): Ferruccio Amendola. Il lavoro del doppiatore, che consisteva come lui stesso disse, di avvicinarsi molto di più al microfono per ridare i bassi e la profondità della voce di Stallone, riesce a dare all’attore un’umanità e un carisma tale da fare affezionare il pubblico a quella voce calda e pastosa, protagonista di tanti film d’azione. Purtroppo nessuno è eterno... nel 2001, dopo un’ultima, intensa e sofferta interpretazione nel film “La vendetta di Carter”, Ferruccio Amendola è costretto a lasciare il film successivo “Driven” nelle mani (anzi nelle corde vocali) di un collega più giovane, ma già bravissimo, voce di attori importanti come Lawrence Fishburne, Jean Reno e Vin Diesel: Massimo Corvo.
Il cambio di testimone non è facile da accettare, il pubblico era molto legato al binomio con Amendola, ma dopo un paio di film non memorabili (“Driven”, “D-Tox”, “Spy Kids 3”, “Avenging Angelo”) Stallone ritorna nel 2006 con “Rocky Balboa” e ancora una volta viene chiamato Massimo Corvo a continuare il percorso iniziato da Proietti e Amendola. Il risultato è ottimo, Corvo, con la sua voce rocciosa è molto vicino al timbro originale di Stallone e riesce a riportare nella nostra lingua la malinconia e la solitudine dell’ex pugile che cerca ancora l’occasione di combattere. Corvo diventa la nuova voce ufficiale di Sylvester Stallone, che grazie ai suoi due pupilli Rocky Balboa e John Rambo ha una rinascita artistica, che continuerà con film d’azione come la trilogia de “I Mercenari”, “Escape Plan” (con Arnold Schwarzenegger), “Il grande Match” (con Robert De Niro), ma soprattutto la saga di Rocky che oggi continua con i film “Creed” e “Creed 2”, dove Rocky diventa l’allenatore di Adonis Creed, figlio del suo vecchio amico. Un mito vivente che, per oltre quarant’anni ha insegnato nonostante le mille difficoltà, a non mollare mai fino a quando non suona la campana!
Le voci più belle di Sylvester Stallone:
Flavio Bucci in “Happy Days” e “Happy Days - La banda dei fiori di pesco”
Carlo Sabatini in “Quella sporca ultima notte”
Gigi Proietti in “Rocky”
Ferruccio Amendola in “Rocky 2”, “Rocky 3”, “Rambo”, “Rocky 4”, “Cobra”, “Over the top”, “Demolition Man” e “La vendetta di Carter”
Massimo Corvo in “Driven”, “Rocky Balboa”, “John Rambo”, “I Mercenari” e “Creed - Nato per combattere”