Cingolati ... volanti!

Scena di un incidente: questa mattina mi trovavo sulla tangenziale vicino a Orzinuovi in provincia di Brescia, direzione est e all'improvviso, come in un film, piomba sulla mia corsia un escavatore cingolato del peso di circa 20 tonnellate. L'autista "non ha visto" che il ponte sotto cui ha deciso di passare era più basso della benna e come conseguenza il cingolato, colpito il ponte, ha fatto leva sul rimorchio ed è letteralmente volato sulla mia corsia opposta, a qualche metro dal cofano della mia vettura. Pochi secondi e mi sarei stato sepolto sotto 20 tonnellate di metallo. Dopo lo spavento è subentrata la felicità di aver evitato l'incidente, ma qualche ora dopo è cresciuta la rabbia: io vendo strumenti che possono evitare queste disgrazie! La maggior parte dei potenziali clienti però, valutati gli aspetti tecnici, giunti alla valutazione economica sembrano dimenticare completamente le conseguenze del mancato utilizzo della tecnologia, peraltro ad un costo irrisorio. Risparmiare pochi euro al mese può portare a fatti come quello che ho vissuto oggi: e per fortuna in quest casonon ci sono state conseguenze sulle persone. Ho deciso di scrivere perché se questo "evitato incidente" mi ha fatto riflettere sulla sicurezza, vorrei che facesse riflettere anche tutti coloro che tutti i giorni hanno la responsibilità di decine (e anche centinaia) di mezzi che percorrono le nostre strade. Quando scegliete strumenti di gestione della flotta, ricordatevi che la sicurezza ha un valore, che ripagherà il vostro investimento sia in termini economici che in termini di vite umane.
Enno van Kersen

Change Manager Sales Enablement | International, Tech, Fast Grower | Builds, Connects, Creates | Structure, Growth

6 anni

Wow marco what a scare.... glad you're a good driver!

Niels Bouwmeester-Vijn

Territory Manager | Bose Professional

6 anni

Damn Marco, you're lucky to walk away from the scene! The expression of (what I think is) the truckdriver sitting on the guardrail says it all really: what the hell just happened... Assess the impact of not using the right tools and not paying attention; damaged: the excavator, the trailer, the bridge and the road. Leaking hazardous fluids. Road closed for at least a couple of hours and maybe even structural damage to the bridge which will cause more traffic delay in the near future. And whoever was going to use the excavator will not be..

Massimiliano Palma

CEO presso Regola S.r.l.

6 anni

Felice di sapere che l'incidente non abbia avuto conseguenze, e "al tuo fianco" nel combattere questa tendenza tutta italiana che pone il costo di un bene/servizio al di sopra di tutto. Aggiungo che forse, ancora più del giudizio sul prezzo, spesso pesa di più l'incapacità di giudicare adeguatamente la qualità di un bene. Noi offriamo uno dei sistemi di early warning di più evoluti del mercato, e siamo costretti a confrontarci con chi vende pacchetti sms.... Fai tu...

Yolanda Martínez

Team Lead Customer Success Admin para Iberia e Italia

6 anni

La sicurezza è un aspetto spesso dimenticato e dovrebbe essere uno dei fattori principali per lavorare principalmente con i veicoli pesanti

Tommaso Magistrali

Human & Freight Connector | Freight&Log Tech | TIMOCOM in 🇵🇹 🇪🇸 🇫🇷 🇮🇹 🇨🇭

6 anni

Oggi dobbiamo dire “Grazie a Dio“ perché la tragedia è stata solo sfiorata, quando invece GRAZIE alla TECNOLOGIA, ormai a portata delle tasche di qualsiasi azienda, tutti potrebbero lavorare in sicurezza, con puntualità e affidabilità maggiori, per sè e i propri clienti. Un motivo in più per continuare a diffondere il messaggio e la cultura tecnologica. Che spavento, Marco!

Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Marco Federzoni

Altre pagine consultate