Cloud computing: la potenza della nuvola
Il cloud è il presente, ma anche e soprattutto il futuro.
Quando si parla di cloud la cosa che si deve necessariamente capire è che il cloud è supportato da una struttura distribuita, ovvero una struttura che si poggia su server dislocati in tutto il mondo. Grazie a questa struttura la nuvola informatica riesce ad offrire la possibilità di accedere più facilmente e velocemente alle informazioni o di nostro interesse. Il cloud infatti può essere usato per compiere varie operazioni: archiviare file di lavoro e averli sempre disponibili online, trasmettere dati in modo facile e veloce con pochi semplici click, mettere in sicurezza i dati e le informazioni che abbiamo in rete grazie al sistema della struttura distribuita, che permette una capacità di storage – ovvero un vero e proprio magazzino di contenuti informatici – molto più ampio e sicuro. La sicurezza che risiede nel cloud è duplice: la perdita di dati è improbabile e gli attacchi informatici vengono mitigati molto più facilmente.
Quello che fa la differenza con un data center senza struttura distribuita è esattamente questo: la grande affidabilità dell’archiviazione e gestione dati in cloud ci consente di dormire sogni tranquilli, senza doverci preoccupare che un giorno, a causa di un inconveniente tecnico, il server sul quale avevamo i nostri database crolli e noi non possiamo più accedere ai file, con la paura di aver perso tutto: dati, informazioni, e-mail, sito internet!
Tutto quello che viene affidato al cloud viene dislocato su tutti i server della struttura distribuita, in modo da poter essere raggiunti senza problemi e senza paura di crash da tutti gli utenti in modo rapido, facile e sicuro, online e offline!