Co-Creazione: il Branding che funziona

Co-Creazione: il Branding che funziona

Parliamo di #Branding e di una delle tendenze di comunicazione oggi più efficaci.

La “co-creazione”, sancita anche dal Think Forward Report 2021 “Social Reset” di We Are Social, come nuova tendenza di marketing, funziona, e funziona assai.

Ognuno di noi desidera sentirsi parte di qualche cosa, sopratutto se questo qualche cosa è al tempo stesso, un’idea semplice, geniale e un movimento che accomuna le persone su un piano emotivo profondo.

In questa foto c’è un Brand che stimo moltissimo e che è un perfetto esempio di #cocreazione, in cui il pubblico diventa protagonista e partecipa al progetto scrivendone la storia. Letteralmente.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

"poivorrei" spopola durante il periodo iniziale di emergenza sanitaria perché fa sentire vicine e speranzose le persone. Persone che scrivono i loro sogni con un hashtag e li affidano al Brand, come se fossero messaggi in bottiglia concessi al mare.

Cosa succede?

Il Brand scrive la sua storia, che è la storia delle persone che ancora sognano e partecipano alla nascita, alla crescita e alla vita di questo geniale progetto.

Si popola la pagina Instagram di messaggi di speranza e di desideri, di sorrisi e di amarezza, ma tutto permeato di senso di vicinanza e di amore.

Poi nascono i gadget, tutti bellissimi, dalle matite, al libro che custodisce i #poivorrei di tutti coloro che hanno affidato il loro messaggio al Brand, il quaderno che ricorda di non lasciare le cose a metà, le carte con i messaggi, i post-it, e tanto altro.

Non è stato fornito nessun testo alternativo per questa immagine

Perfetto esempio di Branding che include tutto ciò che oggi permette ai Brand di funzionare: idea, messaggio di valore forte e condivisibile, coinvolgimento del pubblico nella propria storia di Brand, ascolto del pubblico, dialogo, trasparenza, co-creazione.

I Brand e i #consumatori non sono mai stati più vicini, credo, nel mondo della #pubblicità, come ora.

I clienti sono parte di un pubblico sostenitore che vuole vivere insieme a noi la nostra storia.

Chi pensa ancora di poter fare #comunicazione senza metterci questi elementi e senza fare una profonda analisi nella propria #consapevolezza e nella conoscenza di come si è evoluto il mondo nel frattempo farà tanta fatica.

Le persone sono il centro di tutto, e le persone vogliono attenzione, come diceva anche, in una delle sue tesi, il noto "Cluetrain Manifesto":

Volete i nostri soldi? Noi vogliamo la vostra attenzione • Cluetrain Manifesto



Alberta Barbagli • WEB SOCIAL COACH

#websocialcoach #albertabarbagli #comunicare #comunicalatuaessenza #tellingu


Per visualizzare o aggiungere un commento, accedi

Altri articoli di Alberta Barbagli 💬🎙✍️

  • Farsi rispondere sempre "sì"

    Farsi rispondere sempre "sì"

    Quante volte capita che qualcuno non risponda alle nostre e-mail? Sicuramente sarà capito a tutti. Esistono però dei…

    1 commento
  • Il Personal Branding dovrebbe interessare tutti

    Il Personal Branding dovrebbe interessare tutti

    Ognuno di noi dovrebbe, oggi più che mai, curare al meglio il proprio Personal Branding. Il Personal Branding ha a che…

    4 commenti

Altre pagine consultate